Diritto e... rovescio. Poesie surrealiste

Diritto e... rovescio. Poesie surrealiste - Ennio Buongiovanni | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ennio Buongiovanni
DIMENSIONE
5,26 MB
NOME DEL FILE
Diritto e... rovescio. Poesie surrealiste.pdf
ISBN
8465145139314

DESCRIZIONE

"Ma, con le pagine che seguono, insieme con lo spiegamento di un ammirevole, poliedrico e non ostentato retroterra culturale, metafore, simboli, astrazione e ironia ci conducono, oltre agli adorati Navigli, alla lepidezza delle citazioni di Fiorella Mannoia con i suoi treni a vapore, di Federica Sciarelli e di Belén Rodriguez. Al leggendario passaggio di borraccia, o di bottiglia, o di entrambe, tra Bartali e Coppi. Alla fulminante scoperta nell'armadio di un fascista, di una falce e martello, di una stella a cinque punte e di una bandiera rossa. Ai quadri di Marc Chagall, di Dali e di Magritte. Alle immagini esplosive, meravigliosamente sovraccariche, di Botero. Alla cinematografia di Bunuel. Fino alla marcia eterna verso i confini europei dei guerrieri di terracotta di Xi'an, inquietante come l'angosciosa attesa senza tempo dei tartari da parte dei reclusi della fortezza Bastiani. Fra le molte cose che tengono accesa la mente di Ennio Buongiovanni, la poesia, che non è scienza esatta, è sul podio. E i poeti non si addicono ai poveri di spirito. Non si discutono. Si leggono." (dalla prefazione di Augusto Frasca)

Influenzato dal surrealismo, sperimentò nella sua opera le più audaci innovazioni formali, affermandosi nell'uso del collage e nella poesia visiva.Segnaliamo: Křestní list ("Certificato di battesimo", 1941), Ódy a variace ("Odi e ... Adriafil Srl Via Coriano, 58 - 47924 Rimini - Italy tel. +39.0541.383706 - fax +39.0541.390244 - e-mail: [email protected] P.IVA 01070640402 - privacy policy Ho scelto qualche poesia d'amore surrealista per celebrare questa festa consumistica che sa di rose e di cioccolatini.

MelaMusicTV 93,336 views. "Il poeta il destino" è scandito dal ritmo del verso che unisce musica e interpretazione scenica. Volontà per Giovanni Dotoli di ritornare agli albori della poesia, ancor prima della nascita della scrittura, la poesia cantata o raccontata era un tutt'uno con la musica e col ritmo. POESIA SURREALISTA ITALIANA 2008-09-30 14:24:38|di ag.

LIBRI CORRELATI