Ammatula

Ammatula - Gianni Bonina | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianni Bonina
DIMENSIONE
7,50 MB
NOME DEL FILE
Ammatula.pdf
ISBN
1156602726334

DESCRIZIONE

Nel carcere di Parma, l'avvocato e parlamentare agrigentino Carmine Andaloro si ritrova faccia a faccia con il capomafia Gaspare Scaturro, ergastolano al 41 bis, con il quale ha condiviso per l'intera vita l'amore per la stessa donna, la moglie Anna. Il boss ha saputo che sta per uscire un libro in cui si rivelano sul conto di Andaloro verità che andrebbero taciute e lo ha fatto chiamare per offrirgli l'ultimo dei molti favori resi nel tempo in omaggio alla donna perduta, favori che l'avvocato non ha mai richiesto ma di cui ha sempre beneficiato in silenzio. Dalle contestazioni studentesche degli anni Settanta e lungo gli ultimi tormentati decenni italiani, fra stragi, attentati, esecuzioni, sit-in e marce di protesta, le famiglie Andaloro e Scaturro cercano il riscatto e la felicità, ma inutilmente, 'ammatula': come Sisifo legato al suo sasso, perpetuano in un vano sforzo un destino collettivo. Che è lo stesso della Sicilia più profonda. Una saga cinquantennale sul potere mafioso, sul potere politico, sui loro intrecci, ma anche sulle forme conflittuali che l'amore può assumere.

Sicilianu: Dicevano i nostri avi :"Ammatula ca t'allisci e fai cannola, 'u santu è dimammuru e nun sura."Inutilmente ti imbelletti e ti fai i boccoli ai capelli, il santoè di marmo e non suda.E dicevano anche :"Stai parrannu ammatula": Stai parlando inutilmente ;"Longu ammatula": la tua altezza non serve a niente, nonmi fai paura , vali... Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 28 lug 2018 alle 23:56. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori.Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.; Informativa sulla privacy Fu nell'ottobre del 2015, quando avevano sessantasette e sessantadue anni, che Gaspare Scaturro e Carmine Andaloro si parlarono per la prima volta al di là di qualche convenevole com'era stato in passato.

Tocca a "ammatula", nel focus di oggi mi soffermo sul numero due. Al momento è disponibile anche il numero tre. Sta pàggina fu canciata l'ùrtima vota a li 17:57 di lu 12 Apr 2017.

LIBRI CORRELATI