Il cane & il gatto. «Le virtù e le favole»

Il cane & il gatto. «Le virtù e le favole» - Umberto Cola | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Umberto Cola
DIMENSIONE
3,75 MB
NOME DEL FILE
Il cane & il gatto. «Le virtù e le favole».pdf
ISBN
2938900962155

DESCRIZIONE

E oramai opinione corrente che gli animali siano dotati di sensibilità e che, perciò, soffrano per violenze ed angherie. In realtà, superando Esopo e Fedro, gli animali pensano, parlano e giudicano. Sono dei racconti quelli proposti sui comportamenti dei cani e dei gatti tanto a noi vicini. Sono animali umanizzati, hanno una coscienza, si pongono dei problemi di fedeltà all'uomo, meditano intorno alla luna, stabiliscono amicizie con altri animali... Durante la lettura siamo avvolti da un mondo magico che, tuttavia, ci aiuta a conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe e a riflettere anche sul nostro comportamento nei loro riguardi. Nel racconto "Adamo e il gatto" è sottolineata la caratteristica più rilevante del gatto: "L'indipendenza esistenziale" da ogni vincolo con l'uomo. Seguono racconti in cui avvengono confronti sui diversi comportamenti tra il gatto e il cane, evidenziando, contrariamente ai soliti pregiudizi, quanto spesso siano solidali tra loro. Ma qualche racconto come "L'opportunismo" diviene anche una metafora politica del comportamento umano.

Un giorno il cane ed il gatto litigarono: Il cane disse: "perchè dormi sempre?!" ed il gatto: "lasciami in pace e pensa a quello che fai tu! sei uno schiavo degli umani!" e il cane: "e tu sei solo un approfiittatore!" Il cane faceva queste considerazioni tra sé e sé e intanto scodinzolava, perché si fidava ciecamente del suo ospite. Ma il cuoco, quando lo vide dimenare la coda di qua e di là, lo afferrò per le zampe e lo gettò all'istante fuori della finestra. I protagonisti delle favole, come puoi vedere leggendo ad esempio le favole di Esopo o quelle di Fedro, sono animali a cui vengono attribuiti i vizi e le virtù degli uomini.

Inizia a leggere Supporta il libro Commenta IL CANE & IL GATTO "Le virtù e le favole" Apologhi . www.booksprintedizioni.it .

LIBRI CORRELATI