Donna Brigantia e altre storie

Donna Brigantia e altre storie - Rocco Familiari | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rocco Familiari
DIMENSIONE
6,20 MB
NOME DEL FILE
Donna Brigantia e altre storie.pdf
ISBN
3910473626388

DESCRIZIONE

«Il nome, Firmato, gli era toccato in sorte alla fine della Grande guerra, a lui come a tanti altri neonati di famiglie contadine analfabete, le quali interpretarono il "Firmato Diaz" del bollettino della vittoria come nome e cognome del generale che aveva condotto le operazioni militari. Il soprannome invece se l'era guadagnato da solo, appena venuto fuori dal ventre materno.» Chi sono Arzabandera, Donna Brigantia, il Lupo e Giuditta? Nomi, soprannomi, ma soprattutto caratteri. C'è chi è buono, chi se ne approfitta, chi ha una caratteristica fisica che, in fondo, è una virtù morale, o un difetto. Tutti abitano in un paesino calabrese, tutti sono usciti - se addirittura non l'hanno fatta - dalla guerra. Le loro vite, segnate - alleggerite o aggravate - dal destino del soprannome, si intrecciano le une con le altre così come le ossa dei loro avi si avvinghiano alle radici dell'edera sotto le mura del camposanto. Queste storie sono una galleria di persone e cose, un affresco del dopoguerra nel Sud Italia, il racconto incantato di un tempo perduto che permane intatto e vivido nel ricordo.

AUTORE: Rocco Familiari EDITORE: Marsilio . PP: 256 PREZZO: 16,00 «Il nome, Firmato, gli era toccato in sorte alla fine della Grande guerra, a lui come a tanti altri neonati di famiglie contadine analfabete, le quali interpretarono il "Firmato Diaz" del bollettino della vittoria come nome e cognome del generale che aveva condotto le operazioni militari. Spaccato sociale, album di vite segnate dal tempo, Rocco Familiari torna in libreria con "Donna Brigantia e altre storie" (Marsilio editore, 249 pagine, 16 euro) presentando al lettore una galleria di figure molto vivide e fisiche fra cui Arzabandera, 'U Lupu, Occhibelli, Peppelatro, Cacasuci. In libreria "Donna Brigantia e altre storie" di Rocco Familiari Argomenti: Editoria, Fatti Editoriali, Libri, Marsilio, Racconti, Recensione, Riccardo Bramante, Rocco Familiari. Torna ora con questo suo ultimo libro "Donna Brigantia e altre storie" in cui traccia una sorta di "geografia dell'anima" di una Calabria appena uscita dalla Seconda Guerra mondiale, arretrata e talvolta primordiale, attraverso una galleria di personaggi che disegnano il quadro dell'Italia meridionale del dopoguerra ma che acquistano il valore simbolico universale di una umanità ... Donna Brigantia e altre storie.

Sii il primo a recensire questo prodotto . Disponibile.

LIBRI CORRELATI