Il potere nella Chiesa: quale profezia? Tentativo di comprendere il potere e di accogliere la pratica del servizio di Gesù

Il potere nella Chiesa: quale profezia? Tentativo di comprendere il potere e di accogliere la pratica del servizio di Gesù - Vincenzo Zambello | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenzo Zambello
DIMENSIONE
8,53 MB
NOME DEL FILE
Il potere nella Chiesa: quale profezia? Tentativo di comprendere il potere e di accogliere la pratica del servizio di Gesù.pdf
ISBN
2945903725137

DESCRIZIONE

"Il Concilio Vaticano II ha dato i principi per le riflessioni sviluppate in questo libro da don Vincenzo Zambello... Papa Francesco, dopo cinquant'anni dal Concilio (...) lo sta mettendo in pratica, soprattutto esaltando la Chiesa povera per i poveri e la sinodalità... Questo nostro libro prende sul serio il Vangelo in tanti passi troppo trascurati nella pratica, così esigenti sul piano individuale (soprattutto in quello del sesso), ma così timidi sul piano sociale, che porterebbe a contrastare modelli troppo lontani dall'insegnamento di Gesù... Quel che sembra una contestazione alla nostra Chiesa in realtà è un invito a tutti a riflettere sul Vangelo e ad accettarlo - singoli e comunità - come norma di vita, come esercizio, a tutti i livelli, di un potere da vivere con spirito di servizio." (dalla Prefazione di Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, testimone del Concilio)

Tentativo di comprendere il potere e di accogliere la pratica del servizio di Gesù. (Il) Autore: Zambello, Vincenzo Editore: Gabrielli Editori Luogo di edizione: S.

Colella, La chiesa a Napoli in questi ultimi anni: persistenza di vecchie e nuove forme di intreccio tra istituzione e potere e sorgere di nuovi comportamenti religiosi, «Il Tetto», 16, 1979, p. 396. Nella prima metà del XX secolo emersero nel dibattito teologico particolari posizioni che deviavano dalla tradizione e che suscitavano preoccupazione nella Chiesa di Roma.

LIBRI CORRELATI