Pastorale vesuviana

Pastorale vesuviana - Tonino Scala | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tonino Scala
DIMENSIONE
3,34 MB
NOME DEL FILE
Pastorale vesuviana.pdf
ISBN
5958134832701

DESCRIZIONE

"Senza speranza alcuna" è il fil rouge che accompagna le vite dei protagonisti di questo romanzo corale. Pagine crude e veriste, ma a tratti surreali in una disumana umanità che scorre. Un affresco romantico, e nello stesso tempo disperato, che racconta la quotidianità di un giorno come tanti di un caldo autunno alle falde del Vesuvio. La pastorale di una terra tellurica raccontata attraverso la vita di Rosario che conduce una battaglia isolata contro la lobby del cemento, di Tonino che ha deciso di abbandonare la sua Torre Annunziata, di Mimmo operaio disperato di Fincantieri, di Dolceremì donna con gli occhi tristi come un cartone animato, di due ragazzi di colore che affrontano il loro viaggio di vita e di tanti altri. Storie ordinarie che s'intrecciano con gli avvenimenti, le cronache di un lembo dimenticato e diventano storia. Un ramo di un pezzo di provincia dimenticato dove un santo, una gallina e un comunista legato alle sue liturgie s'incontrano, si scontrano con la dura realtà e di un sud che suda.

Ha origini antichissime, attestate in numerosi ritrovamenti archeologici e da una delle più grandi ville romane dove si pensa sia morto l'imperatore Cesare Augusto, e costituisce uno dei comuni più interessanti dell'area vesuviana. La Diocesi di Nola abbraccia una popolazione di circa 550.000 abitanti. Comprende 45 comuni: 31 in provincia di Napoli, 13 di Avellino e 1 di Salerno..

Una scrittura cruda e verista, a tratti surreali, racconta di un'umanità che scorre. Tonino Scala in "Pastorale Vesuviana" (Utopia Edizioni), con un linguaggio diretto, dai toni crudi e fin troppo "realistici", ci sbatte in faccia, come uno schiaffo o un pugno allo stomaco, le esistenze di chi ha perso la speranza e si trascina in un mondo in cui "lo strano, spesso, si confonde con l'ordinario", un mondo in cui i ... pastorale vesuviana Inviato da E.Vittozzi il Ven, 14/02/2020 - 09:31 Come annunciato dal comunicato n.8 del 24 gennaio, giovedì 13 febbraio, vigilia di San Valentino, nei locali della Biblioteca "Fernando Origo" di Napoli Porta Nolana, si è svolta la presentazione del libro "Pastorale Vesuviana" di Tonino Scala. "Pastorale vesuviana" (Utopia Edizioni) è il titolo del nuovo romanzo di Tonino Scala.Tante storie per raccontare le complicazioni del vivere quotidiano; problematiche legate alla crisi economica, alla criminalità, al fenomeno dell'emigrazione, ma anche alla politica e al suo essere, talvolta, fuori tempo. Boscoreale. Nuovo appuntamento con l'Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio di Boscoreale, in provincia di Napoli, che nell'ambito della settima edizione dell'evento "Boscoreale e i suoi tesori culturali" ospiterà giovedì 30 gennaio 2020 la presentazione di "Pastorale Vesuviana", l'ultima fatica letteraria di Tonino Scala. PASTORALE VESUVIANA .

LIBRI CORRELATI