Sflezan. Poesie in dialetto romagnolo della bassa Romagna

Sflezan. Poesie in dialetto romagnolo della bassa Romagna - Giacomo Antonio Graziani | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giacomo Antonio Graziani
DIMENSIONE
5,3 MB
NOME DEL FILE
Sflezan. Poesie in dialetto romagnolo della bassa Romagna.pdf
ISBN
1164998353769

DESCRIZIONE

L'uscita di Sflezan, contrassegnata appunto da un idioma assorbito e interiorizzato dall'autore per vie e in seguito a circostanze niente affatto usuali, giunge a palesare in forma compiuta un ventaglio di dimestichezze, affinità e cognizioni tesaurizzate con perseveranza negli anni. (...) un recupero mentale, questo, colmo di sembianze, di odori e di giochi ormai indefiniti ma che egli ambirebbe bensì ravvivare, carico di nostalgia e di rimpianto per un mondo perduto... per una casa fra tante... per quella casa. La sincerità e il senso immediato di trasporto che nel succedersi della lettura scaturiscono fin dalle singole parole, conferendo spessore alle rappresentazioni mentali che tali parole descrivono, differenziano SFLEZAN dai conformismi e dall'inconsistenza che marcano non di rado tanta produzione in dialetto.

vedi anche... clicca qui Mi sembra bello, oltre che doveroso, cominciare dall'inizio, cioè dalla leggenda sulle origini del romagnolo, scritta da Aldo Spallicci.

L'Emilia-Romagna è formata da due parti di estensione equivalente, l'una piana e l'altra collinare e montuosa, unite da un asse che va da Cattolica, sull'Adriatico, a Stradella, presso il Po. In questo video leggo e traduco in italiano alcune poesie in dialetto romagnolo, ... Romagna slang - Quatren, ...

LIBRI CORRELATI