Filologia interpretativa

Filologia interpretativa - Costanzo Di Girolamo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Costanzo Di Girolamo
DIMENSIONE
11,23 MB
NOME DEL FILE
Filologia interpretativa.pdf
ISBN
8372008709547

DESCRIZIONE

L'aggettivo presente nel titolo di questa raccolta di saggi mette in primo piano quello che dovrebbe essere lo scopo fondamentale della filologia. L'interpretazione non è solo al servizio del commento, ma può e deve rivolgersi, con modalità diverse da quelle della critica intuitiva o anche di altre branche della stessa filologia, all'intelligenza locale e complessiva delle opere, contribuendo al contempo, ove sia il caso, alla messa a punto del testo. Eppure nella tradizione degli studi all'acribia e al rigore di alcune pratiche non ha corrisposto, il più delle volte, un pari impegno esegetico e nemmeno un adeguato interesse per l'interpretazione, senza la quale è impossibile ridurre o annullare la differenzialità, non soltanto linguistica, che presentano le opere del passato. D'altro canto, se rovesciamo la prospettiva e ci mettiamo dal punto di vista della teoria letteraria, è solo alla filologia che può essere affidata la responsabilità che ogni interpretazione comporta.

2 EDIZIONE INTERPRETATIVA. Stadio intermedio tra l'edizione diplomatica e quella critica, in cui la forma del testo in sostanza resta invariata, ma si operano delle azioni di sintesi/interpretazione intuitive.

Il manoscritto moderno 2.1 Nel laboratorio dello scrittore 2.2 Ragioni della filologia d'autore 3. L'avantesto 4.

LIBRI CORRELATI