Le mille e una notte

Le mille e una notte - G. Angiolillo Zannino | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Angiolillo Zannino
DIMENSIONE
8,54 MB
NOME DEL FILE
Le mille e una notte.pdf
ISBN
6229340780192

DESCRIZIONE

Da un codice del XIII secolo Rene Khawam ha recuperato un gioiello della letteratura araba. E il testo che gli studiosi giudicano "il più antico e il migliore", lo stesso che leggevano i califfi, i visir, i mercanti e le donne dei grandi secoli della civiltà araba. Libero da aggiunte arbitrarie, contaminazioni, interventi e censure, nella sua forma autentica "Le mille e una notte" riacquista il suo fascino originario. A tessere questa sterminata e labirintica trama di storie è Shahrazad, eroina del racconto che fa da cornice alla raccolta, e affascinante odalisca penetrata da secoli nell'immaginario occidentale. Per scampare alla condanna dello spieiato re Shahriyar, che intende vendicare sulle vergini del suo regno il tradimento subito, Shahrazad sfrutta le doti dell'affabulazione offrendogli notte dopo notte racconti straordinari, rinchiusi l'uno nell'altro come in un sistema di scatole cinesi. Rapito dalla magia della narrazione, e dal fascino della cantastorie, il sovrano dimentica le ragioni dell'odio e annulla la condanna. Le parole di Giorgio Manganelli presentano e interpretano in modo il lavoro dei traduttori.

attraverso la libera traduzione francese di A. Galland.

XIX. La forma dell'opera, in quella che si può ... Mille e una notte Anche quest'anno la Cooperativa Sociale Le mille e una notte propone i propri Centri Estivi presso varie strutture sul territorio romano.

LIBRI CORRELATI