L'orso metalmeccanico. Una storia operaia

L'orso metalmeccanico. Una storia operaia - Paolo Seghi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Seghi
DIMENSIONE
9,21 MB
NOME DEL FILE
L'orso metalmeccanico. Una storia operaia.pdf
ISBN
2833499820926

DESCRIZIONE

Franco, operaio metalmeccanico, partecipa a un inedito corso di scrittura creativa dedicato a lavoratori con bassa scolarità e scrive un suo racconto: "L'orso metalmeccanico". Assieme a lui si forma un gruppo di donne e uomini, delegati sindacali che attraversano gli anni in cui irrompe la grande crisi economica e sociale dell'ultimo decennio. Non senza strascichi nei vissuti e nell'immaginario collettivo. Domande, riflessioni, gioie, disillusioni e personali contraddizioni si intrecciano al racconto di gesti e sentimenti di chi vuole dare senso e dignità al proprio lavoro. Una storia vera, di gente concreta, impegnata a dare valore e significato al lavoro e alle relazioni sociali che ne derivano, per sottrarlo alla marginalità e all'oblio in cui lo si vorrebbe relegare nei tempi dell'economia "immateriale". Una storia proposta nella convinzione non si possano "smaterializzare" gli uomini e le donne, ma neanche la consistenza dei sentimenti e delle idee. Un racconto ricco di ironia, che ripercorre i passi dell'impegno sindacale nel nostro Paese e si affaccia sull'insondabile esito che le vite umane possono avere.

«è uno scandalo enorme che in una società evoluta e dove si inneggia alla modernità tutti i giorni esistano i bambini operai come nell'Inghilterra descritta da [Karl] Marx... Un operaio è un lavoratore dipendente o assimilabile che esegue un lavoro manuale. "Tuta blu" è un'espressione per definire - in alcuni Stati del mondo - tali lavoratori, in base al colore dell'indumento da lavoro indossato.

Una ricerca. Tutti i lavori. L'orso (L'ours) è un film del 1988 diretto da Jean-Jacques Annaud, tratto dal romanzo The Grizzly King di James Oliver Curwood.La sceneggiatura, di Gérard Brach, vede come protagonista un possente grizzly prendere sotto la sua protezione un cucciolo d'orso, rimasto orfano della madre.

LIBRI CORRELATI