Il cosiddetto «Relitto di Pignataro di Fuori» di Lipari. Una revisione del contesto dell'età del Bronzo a cinquant'anni dalla sua scoperta

Il cosiddetto «Relitto di Pignataro di Fuori» di Lipari. Una revisione del contesto dell'età del Bronzo a cinquant'anni dalla sua scoperta Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
10,91 MB
NOME DEL FILE
Il cosiddetto «Relitto di Pignataro di Fuori» di Lipari. Una revisione del contesto dell'età del Bronzo a cinquant'anni dalla sua scoperta.pdf
ISBN
6913797067285

DESCRIZIONE

Il volume contribuisce in maniera sostanziale allo studio della preistoria Eoliana e in generale all'archeologia del Mediterraneo. In questo manoscritto vengono presentati dati aggiornati e criticamente rivisitati sugli studi effettuati negli ultimi 50 anni sul tema. Per cui esso costituisce di per sé un valido aggiornamento utile a tutti gli studiosi interessati sia alla preistoria siciliana che alla navigazione antica e ai relitti. Inoltre, grazie all'approccio interdisciplinare vengono introdotti quei temi di ricerca trasversali che sono sempre più contemplati nella letteratura di settore, quali i cambiamenti del paesaggio, la variazione del livello del mare, la geologia e la geomorfologia. Il volume si inserisce nel crescente filone di ricerca dell'archeologia dei paesaggi costieri e delle variazioni climatiche, e pone quindi il tema trattato al passo di una crescente letteratura interdisciplinare e di una metodologia ampiamente condivisa in ambito nazionale e internazionale.

edito da Arbor Sapientiae Editore. Libri-Brossura.

È una vera fortezza naturale e certo per questa ragione fu sede degli abitati del tardo neolitico e dell'età del bronzo e fu più tardi l'acropoli della città greca, romana e ... I fondali dei nostri laghi, mari e oceani sono pieni di relitti accumulati nel corso dei secoli.Affondamenti di imbarcazioni, noncuranza dell'uomo, oggetti vari gettati nelle acque riecheggiano sul fondo come tesori incustoditi e ricchi di fascino: scopriamo quali sono i 15 relitti sommersi più belli e famosi nel mondo.. 1 - Kittiwake, Isole Cayman Scheda del relitto Lina, affondato il 14 gennaio 1914 a Vela Vrata Lipari (IPA: ˈlipari, Lipari in siciliano) è un comune italiano di 12 815 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.

LIBRI CORRELATI