Come la sabbia

Come la sabbia - Alice Rivaz | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alice Rivaz
DIMENSIONE
12,55 MB
NOME DEL FILE
Come la sabbia.pdf
ISBN
7756207413209

DESCRIZIONE

Questo secondo romanzo di Alice Rivaz, apparso nel 1946, ci invita a seguire, durante una manciata di giorni e notti dell'inverno del 1928, l'esistenza di alcuni funzionari che lavorano in un organismo internazionale a Ginevra. Le scelte private, le aspettative tradite, le passioni brucianti dei protagonisti, in special modo di Hélène Blum e André Chateney, costituiscono un palcoscenico illuminato dietro il quale si muove, implacabile e sinistra, la Storia. Cieca e sorda alle istanze collettive che pure passano tra le sue mani, sotto forma di relazioni su scioperi e proteste in gran parte dell'Europa, una collettività privilegiata, al riparo dalla "disgrazia che bussa alle porte dei loro vicini", come scriverà Rivaz nel 1966, desidera la propria felicità in termini individuali, come se il mondo al di fuori dell'ufficio e delle relazioni private non fosse che un'entità astratta. In "Come la sabbia" si può notare l'avvio di quella tematica delle rivendicazioni femminili cui l'autrice rimarrà fedele e che si accentuerà l'anno dopo in "La pace degli alveari" (Paginauno, 2019), prima di diventare il soggetto principale delle scrittrici femministe degli anni Settanta.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ... "Come la sabbia di Herat. Memorie di viaggio di una donna in guerra ", di Chiara Giannini, è in distribuzione da oggi per Altaforte Edizioni.

La prima cosa da fare è spegnere la pompa e il filtro e assicurarsi che il timer non sia settato su ON. In Come la sabbia, Alice Rivaz ritrae la profondità e la disperazione della vita quando si aprono interrogativi sulla nostra presenza nel mondo.Le frasi dedicate all'amore, al destino e a tutto l'umano errare sono gemme incastonate in un meraviglioso affresco di società a cavallo tra le due guerre mondiali. io ti colmerò di benedizioni e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; e la tua discendenza s'impadronirà delle città dei suoi nemici. Genesi 26:4. Inoltre la sabbia cinetica non si secca e per mantenerla sempre in buono stato, soprattutto quando si nota che sta perdendo la sua compatta consistenza, basterà bagnarla con alcune gocce di acqua.

LIBRI CORRELATI