Vite di uomini non illustri

Vite di uomini non illustri - Giuseppe Pontiggia | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Pontiggia
DIMENSIONE
3,2 MB
NOME DEL FILE
Vite di uomini non illustri.pdf
ISBN
4320044023429

DESCRIZIONE

Vite immaginarie di personaggi immaginari, tra fine Ottocento e primi anni Duemila: donne e uomini dal destino oscuro, di cui vengono rievocate, con precisione "storica", le esperienze memorabili ai loro stessi occhi. Eventi che appartengono a una trama segreta di sentimenti, di ricordi e di desideri, a una mitologia familiare e personale, a una vita parallela spesso clandestina e ignorata, sono raccontati con un virtuosistico contrappunto di stili che attinge ai linguaggi d'epoca e alle loro inflessioni. E nell'applicare la scansione cronologica delle biografie illustri a personaggi anonimi e a una cronaca spesso interiore, di ciascuna esistenza di questa "gente comune" Pontiggia riesce a illuminare l'eccezionalità.

Le ha trovate rovistando nelle bancarelle di qualche mercatino. Ma che bel libro ha scritto Giuseppe Pontiggia con Vite di uomini non illustri. Perfettamente costruito, una lingua di ammirevole precisione e concisione, eppure pieno di complicità con il lettore. Vite degli uomini illustri è un libro di Achille Campanile pubblicato da BUR Biblioteca Univ.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ... "Vite di uomini non illustri" di Alessandra Baldoni (Perugia 1976), che prende in prestito il titolo da un libro di Giuseppe Pontiggia, fa pensare al vento. Al suono e al movimento del vento.

LIBRI CORRELATI