Il neutrino anomalo

Il neutrino anomalo - Gianfranco D'Anna | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianfranco D'Anna
DIMENSIONE
12,73 MB
NOME DEL FILE
Il neutrino anomalo.pdf
ISBN
1014680328140

DESCRIZIONE

Nel settembre 2011, i ricercatori dell'esperimento OPERA annunciano di aver scoperto un'anomalia nella misura della velocità dei neutrini, che risulta maggiore di quella della luce. E una rivoluzione copernicana, una scoperta epocale che mina le basi della teoria della relatività e prelude allo sviluppo di una nuova fisica... ma sarà vero? E il caso di credere ai nuovi risultati sperimentali ed elaborare una teoria inedita in grado di spiegarli o è giusto fidarsi delle previsioni della teoria della relatività e continuare a cercare nella metodologia dell'esperimento un errore responsabile dell'anomalia? La comunità scientifica si spacca, eminenti scienziati si schierano su posizioni opposte.

Esso è talmente piccolo che non si è ancora riusciti a misurare con certezza la sua massa, la quale potrebbe anche essere nulla. Ciò di cui invece si è certi è che si tratta di una "particella" sfuggente e misteriosa che si libera nel corso di alcune reazioni nucleari che avvengono nel Sole (e ... Per intercettare i neutrini di origine naturale, che sono molto rari, occorre costruire dei rilevatori con una massa molto grande, dell'ordine di molte tonnellate.

Qui puoi scaricare libri gratuitamente! IL NEUTRINO ANOMALO . Valeria Fieramonte.

LIBRI CORRELATI