L'aspirante scrittore. O come tentare di emulare chi, con una penna in mano, può disporre di un mondo. Tutto suo

L'aspirante scrittore. O come tentare di emulare chi, con una penna in mano, può disporre di un mondo. Tutto suo - Stefano Marisaldi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Marisaldi
DIMENSIONE
7,19 MB
NOME DEL FILE
L'aspirante scrittore. O come tentare di emulare chi, con una penna in mano, può disporre di un mondo. Tutto suo.pdf
ISBN
6350781085545

DESCRIZIONE

«Augurandomi con incrollabile ottimismo che le bislacche vicende del mio Medardo (Dardo per gli amici) e della sua scombinata ciurma, siano capaci di restituire, almeno in parte, lo stesso scanzonato svago regalato a me nel corso della sua stesura, mi sentirei di approfittare di questa occasione per togliermi anche un sassolino dall'infradito. Iniziativa che potrebbe apparire fuori luogo, dal momento che vorrei ricollegarmi ad un altro mio libro e dove, tuttavia, ritrovando anche in questo la partecipazione di tanti personaggi incontrati nel precedente, se ne potrebbe vedere il seguito. Mi sto riferendo al mio Sirventese Notturno, altro ambizioso aspirante best seller, pubblicato per lezia con un sottotitolo di tutto rispetto (preso e parafrasato dal buon Ariosto). Quando, in questo clima di diffusa approssimazione, non mi stupirei granché se trovassi trascritto: del "Buon Arrosto"! E fu così che, allora, un po' per assonanza e un po' per dare una mia particolare connotazione a quelli che vorrebbero disquisire su di un determinato argomento senza averne la competenza (quindi capaci solo di cavillare) mi sono permesso la licenza di bollare quali "Cavilleri" tutti coloro (e nel mio libro se ne incontrano parecchi) che si mettono ad arzigogolare di cavilli. Ma evidentemente il senso di questa mia spericolata invenzione deve essere sfuggito a chi, pedissequamente, ne ha trascritto la presentazione in rete. Riuscendo a banalizzare completamente (come se ce ne fosse stato il bisogno) tutto il significato. E grazie al quale, ancor oggi, mi trovo inseguito da fantomatici e decisamente indesiderati "Cavalieri"!»

Scrivere è un mestiere delicato, che include delle precise tecniche letterarie e il mantenersi a determinati st... Frasi, citazioni e aforismi sugli scrittori e sulla scrittura dall'archivio di Frasi Celebri .it, il sito italiano più ricco di citazioni e aforismi sugli scrittori e sulla scrittura Dopo aver terminato la scrittura e l'editing del tuo romanzo arriva prima o poi il momento di pensare a come trovare un editore. Un momento in cui ti sembra di camminare a occhi chiusi in una stanza: provi a tastare gli oggetti davanti a te, ma hai sempre il dubbio di inciampare. Alzate la mano su su su! 🙂 Con qualche consiglio e qualche dritta potete imparare anche da soli o per lo meno iniziare a prendere confidenza con i mezzi.

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile cancellare in modo facilissimo e veloce le scritte a penna. Stephen King, scrittore famosissimo in tutto il mondo soprattutto per i suoi libri horror, fra i quali spiccano titoli come Shining, IT e Misery, nel suo libro On Writing ha dato 22 consigli per ... Sembra pazzesco ma una delle fasi che mette in crisi più di un aspirante scrittore è proprio come scrivere la biografia da allegare al manoscritto. Conta non solo cosa scriviamo, ma anche come lo scriviamo, dunque vi do un po' di consigli a partire dalle biografie che arrivano insieme ai manoscritti..

LIBRI CORRELATI