Dalla gola del leone

Dalla gola del leone - Sergio Quinzio | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Quinzio
DIMENSIONE
10,13 MB
NOME DEL FILE
Dalla gola del leone.pdf
ISBN
9233298034668

DESCRIZIONE

Scrive il profeta Amos: "Come un pastore salva dalla gola del leone due zampe o un brandello d'orecchia, così saranno salvati i figli d'Israele". In questa paradossale immaginedi un'esile salvezza tra le fauci della rovina è il centro delle riflessioni di Sergio Quinzio, "credente nella verità cristiana sine glossa", che nelle pagine di questo libro si spinge a "farsi le più difficili domande circa la fede, quelle che non avrebbe mai osato". Nulla di più estraneo, dunque, a quel cristianesimo oggi corrente che si presenta come "rilancio mondano di ogni genere di trionfali sacralità". Qui, al contrario, l'insistenza sulla speranza lungamente delusa, sulla contraddizione non sanata, sul dolore irrecuperabile e sulle devastazioni della morte, avvicinano Quinzio al più temerario discrimine: quello fra l'invocazione del Regno e la blasfemia. Simile, qui più che mai prima, anche per la forma spezzata, aforistica, narrante che la sua prosa assume, a certi maestri chassidici, insieme tenerissimi e violenti, che erano pronti a insultare Dio pur di non diminuirne in nulla l'incombente, oscura e impenetrabile maestà, Quinzio ha raggiunto in queste pagine la massima esasperazione dei suoi temi, scrivendo una testimonianza che spicca nella sua solitudine.

È il senso più profondo da cui scaturisce la mostra "Dalla Gola del Leone" curata da monsignor Timothy Verdon, direttore del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, in programma all'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Bagno a Ripoli (via del ... Dalla gola del leone di Sergio Quinzio (1927-1996), libro in cui non si avverte un didascalismo così accentuato come in altri volumi di meditazioni e pensieri sparsi : Celebrare il lato spirituale dell'uomo, ciò che più intimamente lo illumina, in un mondo sempre più secolarizzato. È il senso più profondo da cui scaturisce la mostra "Dalla Gola del Leone" curata da mons.

Lo ha deciso l'Amministrazione Comunale visto il consenso che l'esposizione sta avendo grazie alla qualità delle opere esposte e degli artisti presenti. Al suo interno pitture, sculture, mosaici e fotografie di quattro grandi artisti (tre toscani … FIRENZE, 3 OTTOBRE 2019 - Dopo aver fatto tappa in altre città d'Italia, approda nel comune di Bagno a Ripoli la mostra "Dalla gola del leone", allestita negli spazi dell'Oratorio di ... Dopo aver letto il libro Dalla gola del leone di Sergio Quinzio ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

LIBRI CORRELATI