La leggenda del figlio del re Horkham

La leggenda del figlio del re Horkham - Saul Israel | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Saul Israel
DIMENSIONE
6,61 MB
NOME DEL FILE
La leggenda del figlio del re Horkham.pdf
ISBN
9655909530091

DESCRIZIONE

Il padre del Buddha aveva voluto proteggere il figlio dal contatto con i mali della vita, e perciò gli mostrò per anni solo un mondo di delizie. Re Horkham escogita un esperimento inverso: preoccupato al pensiero che il figlio cresca nella ingannevole sicurezza del potere e dell'oro, decide di esporlo agli incerti della fortuna, perché conosca tutti gli aspetti della vita e conquisti la saggezza prima di essere chiamato, un giorno, a succedere al trono del padre. E' questa l'origine di un intreccio di destini che qui ci viene narrato come in un apocrifo racconto delle "Mille e una notte". Il figlio diventerà, senza saperlo, il più grande nemico del padre: lo Sceicco Verde, leggendario brigante che pretende di imporre la giustizia sulla terra. Il padre cederà il trono a colui che crede essere suo figlio, ed è invece figlio di un oscuro armaiolo. Qui ogni personaggio compie l'opposto di ciò che si proponeva di fare, ma è condannato a non accorgersene. Le figure si sdoppiano, gli equivoci si propagano. Il racconto procede, sobrio e netto, inscatolando una storia dietro l'altra, con la cadenza di un'antica leggenda. Ma vi sentiamo agire un veleno moderno: la vertigine del dubbio, la dissoluzione di ogni certezza, innanzitutto di ogni identità e del significato di ogni atto. Questo libro, che ci giunge davvero come un manoscritto nella bottiglia, a distanza di varie decine d'anni dalla sua stesura, è una favola, geometrica e misteriosa, sulla impari lotta fra volontà e destino. Nelle parole del saggio Bilmemne, che punteggiano il racconto: "Il Destino sembra spesso divertirsi a far sorgere il male là dove dovrebbe scaturire il bene, affinché l'uomo non concepisca una fiducia eccessiva nei propri giudizi e non creda all'infallibilità della propria ragione".

Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Leonida, collana Narrativa, brossura, 2015, 9788897995906. Size of this preview: 800 × 344 pixels.

Other resolutions: 320 × 138 pixels | 640 × 275 pixels | 1,335 × 574 pixels. La leggenda del Minotauro e Teseo. Ora entra in gioco Teseo, figlio del re ateniese Egeo.

LIBRI CORRELATI