Ascolto il tuo cuore, città

Ascolto il tuo cuore, città - Alberto Savinio | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Savinio
DIMENSIONE
11,65 MB
NOME DEL FILE
Ascolto il tuo cuore, città.pdf
ISBN
7964571845322

DESCRIZIONE

"In margine a questo libro, Savinio avverte il lettore che si tratta di ""un libro discorsivo: un 'entretenimiento'"". E subito aggiunge che questa forma di ""lungo e tranquillo conversare"" è per lui la più ambiziosa, in quanto sottintende tutta la civiltà: qui ""la fase cosmogonica della poesia - e del pensiero - è superata, sottintesa, e 'taciuta'; per quel pudore che è regola rigorosa sul piano di questa superiore civiltà. Ormai non si opera più, non si cede più alla bassa ambizione di 'mettere le mani in pasta'. Si rievoca soltanto. Si passa tranquilli, indifferenti, fra i ricordi che il dramma ha lasciato dietro di sé. E solo c'è voce per un discorso calmo. Poi, più oltre, più su, luogo non ci sarà nemmeno per un discorso; ma solo per il silenzio"".Una volta decifrato tale impeccabile cartiglio, che illustra non solo questo libro ma tutta l'opera di Savinio, siamo pronti a seguire questo ""lungo conversare"" che - ci accorgeremo presto - è anche un 'passeggiare': passeggiare per Milano, scoprendo in questa città (che Savinio si azzarda a definire ""dotta e meditativa: la più romantica delle città italiane"") una selva di associazioni, di figure, di fantasmi, di fatti. Per lo scrittore, Milano è una robusta, onesta stoffa su cui ricamare divagazioni. E la divagazione è per lui anche il pretesto per contrabbandare i frammenti di una sottile confessione autobiografica. Ovunque si spinga in questo suo urbano girovagare, Savinio è assistito dalla sua amica più fedele, l'ironia, intesa come ""maniera sottile d'insinuarsi nel segreto delle cose"", virtù tanto più necessaria a Milano, che si presenta come ""città tutta pietra in apparenza dura"", mentre è ""morbida di giardini 'interni'"". E, a fianco di Savinio, quale perenne compagno di conversazione riconosciamo un'ombra, il milanese Henri Beyle. Da lui, solo da lui, Savinio ha derivato un certo sguardo amoroso che si posa sui dettagli della città - e persino un gesto che ormai è una sfida dell'immaginazione."

Per tram e metropolitane - vascelli che mi trasportano da un capo all'altro di questo mare interno - per strade persone bar negozi magazzini, che segnano il ritmo di una partitura di Varèse.Tu città sei ardita ma anche dolce, sai entusiasmarmi ma anche impaurirmi ... Ascolto il tuo cuore, città. Adelphi eBook 2019, pp.

This video is unavailable. Watch Queue Queue Ascolto il tuo cuore, città è un libro scritto da Alberto Savinio pubblicato da Adelphi nella collana Biblioteca Adelphi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Ascolto il tuo cuore, Riccione - Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città.

LIBRI CORRELATI