Il barone Bagge

Il barone Bagge - Alexander Lernet-Holenia | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alexander Lernet-Holenia
DIMENSIONE
9,51 MB
NOME DEL FILE
Il barone Bagge.pdf
ISBN
4445393171433

DESCRIZIONE

Fra crateri spenti, nebbie e pantani gelati, uno squadrone della cavalleria austriaca si addentra nell'ignoto. Sono centoventi uomini, vestiti e armati nello stile di un tempo ormai lontano, "come una schiera di fantasmi a cavallo" sperduti sul fronte orientale della prima guerra mondiale. Seguendo il loro scalpitare, varchiamo la soglia di un regno intermedio che insieme dei vivi e dei morti, del sogno e della veglia perfetta. Di quel regno, in tutta la sua opera, Lernet-Holenia è stato un magistrale cronista. "I racconti più perfetti sono quelli che, pur potendo pretendere al massimo della verisimiglianza, raggiungono il massimo grado dell'irrealtà" egli scrisse una volta. "Il barone Bagge", pubblicato per la prima volta nel 1936, applica questo proposito con precisione abbagliante - e al tempo stesso dimostra che lo si può rovesciare: perché qui ciò che più è irreale ha il massimo della verisimiglianza. Solo alla fine scopriremo che questo racconto, oltre che una delle ultime cronache della cavalleria, è un archetipo, una sfaccettatura intatta nella pietra di Natura e Morte.

Submitted by simonetta.guazzi on Lun, 10/02/2020 - 14:24. Eventi.

Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Qui il protagonista è il Barone Bagge, giovane ufficiale della cavalleria austro-ungarica in guerra contro i russi nella pianura pannonica nel 1915. Il suo squadrone si stabilisce in un villaggio ungherese dove il ragazzo intreccia una relazione con una giovane ereditiera che sposerà in fretta e furia prima di riprendere il cammino verso un invisibile nemico. "Il Barone Bagge" a cura di Beppe Arena e Eleonora Carapella.

LIBRI CORRELATI