1969. L'autunno operaio

1969. L'autunno operaio - Giuseppe Maione | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Maione
DIMENSIONE
5,94 MB
NOME DEL FILE
1969. L'autunno operaio.pdf
ISBN
5474334028523

DESCRIZIONE

Sull'Autunno Caldo del 1969 si è scritto molto, soprattutto nei primi decenni che lo seguirono, ma si trattava in prevalenza di opere narrative o memorialistiche. Oggi, a cinquant'anni di distanza, sono mature le condizioni per affrontare l'argomento in maniera critica. E per rispondere a domande come: quali furono le reali cause che determinarono il conflitto industriale più lungo e intenso del dopoguerra? E ancora: quali conseguenze ebbe un conflitto di tale portata sulla società, l'economia, le istituzioni? Sebbene quella stagione di lotte appaia lontana dagli assetti attuali del lavoro e del sistema economico, a ben vedere essa provocò in Italia una reazione a catena culminata nello stato di cose attuale; la sua importanza è poco visibile perché è stata tanto profonda quanto "sotterranea": una sorta di fiume carsico che di tempo in tempo ha fatto sentire i suoi effetti fin sulla superficie.

Tra l'autunno del '67 e la primavera del '68 tutte le università italiane e centinaia di licei e istituti vengono occupati dagli studenti. La risposta delle classi dominanti è un'ondata repressiva senza precedenti ... 1969 AUTUNNO CALDO Scheda integrale: https://goo.gl/61E2Xs Regia: Paola Scarnati, Claudio Olivieri Casa di produzione: Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico 1969.

1969, l'anno in cui in Italia scoppiò l'Autunno Caldo, su Corriere della Sera, 8 ottobre 2014. URL consultato il 29 giugno 2019. L'autunno operaio' di Giuseppe Maione ott 16th, 2019 | Categoria: IN LIBRERIA , Percorsi di lettura Sull'Autunno Caldo del 1969 si è scritto molto, soprattutto nei primi decenni che lo seguirono, ma si trattava in prevalenza di opere narrative o memorialistiche. Fiat 1969 - un altro passo avanti: lo sciopero a singhiozzo o a scacchiera Il mese di settembre stava per finire e le trattative per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici languivano.

LIBRI CORRELATI