Aritmie

Aritmie - Attilio Bertolucci | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Attilio Bertolucci
DIMENSIONE
3,42 MB
NOME DEL FILE
Aritmie.pdf
ISBN
8000885980308

DESCRIZIONE

"Aritmia" è, nell'efficace immagine evocata da Bertolucci, il batticuore dell'adolescenza, quello che accompagna l'uomo che cresce e che segna ogni sua emozione. Ma "aritmie" sono anche le inattese "intermittenze del cuore" che contrassegnano i momenti in cui l'essere sembra rivelare se stesso- per farsi, a volte, poesia. "Aritmie" assume perciò il valore di una autobiografia letteraria, in cui si ritrovano gli artisti che hanno suscitato le curiosità, gli entusiasmi e le riflessioni dello scrittore. Con pudore e leggerezza, Bertolucci ripercorre i temi fondamentali della propria opera. Il viaggio tocca i paesaggi di cui sono nutriti i suoi versi, da Parma alla Versilia, a Roma; ma anche luoghi intimamente legati a presonaggi emblematici: Busseto e Verdi, Illiers- Cabourg e Proust, Bath e Jane Austen, Dorchester e Thomas Hardy..Ad arricchire questa galleria personale, è la ricchissima serie di incontri con alcuni grandi protagonisti della cultura italiana del nostro secolo. Senza dimenticare passioni e curiosità meno prevedibili: perchè Bertolucci rievoca il suo giovanile amore per il cinema e si confessa vorace lettore di fumetti e gialli, nonchè ammiratore del "popolo degli uomini di legno", burattini e marionette.

Hanno origine nei ventricoli e possono rappresentare emergenze mediche, come nel caso della tachicardia e della fibrillazione ventricolare. Possono essere causate da eventi ischemici cardiaci.

Le aritmia cardiache sono comunemente distinte in bradiaritmie, quando la frequenza cardiaca è inferiore a 60 battiti per minuto (bpm), e tachiaritmie, quando la frequenza cardiaca è superiore a 100 bpm. Una frequenza cardiaca inferiore a 60 o superiore a 100 bpm non è necessariamente indicativa di aritmia ( bradicardia e tachicardia sinusale). Le aritmie cardiache sono alterazioni del normale ritmo di contrazione del cuore.

LIBRI CORRELATI