Vijnana bhairava. La conoscenza del tremendo

Vijnana bhairava. La conoscenza del tremendo - A. Sironi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Sironi
DIMENSIONE
8,38 MB
NOME DEL FILE
Vijnana bhairava. La conoscenza del tremendo.pdf
ISBN
1841948151945

DESCRIZIONE

Due scuole si sono battute a lungo in India, raggiungendo una estrema tensione nei secoli VII-VIII: quella che predica il raggiungimento dell'illuminazione attraverso un metodo graduale e quella che predica "l'esperienza improvvisa". A quest'ultima scuola, a cui si ispirerà, in Cina, il Buddhismo Zen, si riconduce il Vijnanabhairava, testo sacro mai prima tradotto in italiano, che presenta in centododici stanze altrettante possibilità della "via abbreviata". Leggerlo, e sciogliere a poco a poco i suoi enigmi, sarà un'occasione per capire nei suoi termini originari una delle dottrine esoteriche su cui spesso gravano i più vari equivoci: il Tantrismo, con la sua metafisica dell'unione sessuale. Nella massima concentrazione e densità, il Vijnanabhairava o "Conoscenza del Tremendo" (dove "Tremendo" corrisponde a Bhairava, uno dei nomi di Siva), ci guida a quella "inondazione divina" che è il segno distintivo della dottrina tantrica. E sarà Siva stesso a parlare, in queste sentenze, rivolgendosi alla Dea, la Sakti divina, che è la sua stessa Potenza. Alla fine, una volta enunciati tutti i punti dell'insegnamento, "gioiosa, la Dea si attaccò al collo di Siva".

Aggiungi alla Lista Desideri. Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente.

La conoscenza del tremendo ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Altre religioni, scopri altri prodotti Adelphi Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Vijnana bhairava.

LIBRI CORRELATI