Impressioni e paesaggi

Impressioni e paesaggi - Federico Garcia Lorca | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federico Garcia Lorca
DIMENSIONE
5,91 MB
NOME DEL FILE
Impressioni e paesaggi.pdf
ISBN
9647150125023

DESCRIZIONE

La raccolta di prose Impressioni e paesaggi è del 1918; segna dunque - se si fa eccezione per Fantasia simbolica, anch'essa in prosa, apparsa l'anno prima su rivista - l'esordio letterario di Federico Garcia Lorca, allora ventenne. Come scrive Carlo Bo nella prefazione, "le prose di Garcia Lorca sono preziose per diverse ragioni, prima fra tutte quella sull'origine della sua poesia". E in effetti, se queste prose presentano senza dubbio virtù e anche 'limiti' delle opere giovanili in genere, appare qui già molto evidente il ruolo che in seguito il mondo popolare rivestirà sempre nella sua poesia e nel suo teatro più maturi. Una partenza, dunque; e tale da svelare, come scrive ancora Bo, "le stagioni della formazione spontanea, in Lorca, del paesaggio dell'infanzia e dell'adolescenza". Altre prove, più tarde, qui riunite, concorrono a formare l'idea di questo Lorca prosatore: pensiamo alle pagine dedicate a Granada, "paradiso chiuso per molti", dove la riflessione storica e poetica s'intercala al piacere di scoprire l'anima della città agli occhi del viaggiatore non frettoloso. E ancora alle tre importanti conferenze che completano il presente volume, l'ultima delle quali - dedicata a Gongora - è forse la più esemplare messa a fuoco delle ragioni della grandezza di questo inimitabile classico spagnolo e insieme del suo intramontato magistero poetico: saggio estremo, se si vuole, anche del Lorca oratore, la cui grande voce sarà soffocata di lì a poco dalla barbarie della guerra civile.

Altrimenti è roba da salotto.» Da San Pietroburgo a New York, un viaggio attraverso le opere di Kandinsky: i 15 quadri più importanti del maestro dell'Astrattismo. Vassily Kandinsky nasce nel 1866 a Mosca, dove vivrà fino all'età di trent'anni: dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza, decide di dedicarsi a tempo pieno all'arte, la sua vera passione, e di trasferirsi in Germania. Origini del Post-impressionismo Il Post-impressionismo non è un movimento vero e proprio e la definizione viene usato convenzionalmente per indicare le numerose esperienze pittoriche, nate e sviluppatesi in Francia dopo l'Impressionismo.

Novità e promozioni libri. Ogni singola opera nasce come dipinto in acrilico su carta. Con la tecnica dell'impressione su tela sono state riprodotte, in serie numerate e limitata, solo 250 o 500, i pezzi disponibili per ognuna di alcune delle opere più famose realizzate da Gennaro Regina, aventi come soggetto i paesaggie le più belle vedute del Golfo di Napoli.

LIBRI CORRELATI