L'orizzonte del senso. Verità e mondo in Bloch, Merlau-Ponty, Paci

L'orizzonte del senso. Verità e mondo in Bloch, Merlau-Ponty, Paci - Sandro Mancini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sandro Mancini
DIMENSIONE
4,57 MB
NOME DEL FILE
L'orizzonte del senso. Verità e mondo in Bloch, Merlau-Ponty, Paci.pdf
ISBN
4484389515988

DESCRIZIONE

Il senso e l'orizzonte costituiscono il filo conduttore dei tre percorsi critici qui proposti. Essi sono accomunati dal taglio fenomenologico dell'analisi e dall'intento di focalizzare il movimento di pensiero che si snoda negli itinerari speculativi dei pensatori rivisitati, nei quali la verità si incontra e si scontra prassicamente col mondo, finendo comunque per sopravanzarlo. La novità dell'intepretazione di Bloch è costituita dall'individuazione di due differenti filosofie della speranza che si succedono nel suo cammino; l'analisi si incentra sulla prima opera, Spirito dell'utopia, e soprattutto sull'ultima, Experimentum Mundi, di cui per la prima volta viene proposto un commento organico.

Alla scuola del personalismo : nel centenario della nascita di Emmanuel Mounier. Nichilismo e romanticismo : estetica e filosofia della storia tra Ottocento e Novecento.

Merleau-Ponty e la dialettica dell'espressione libro ... Il senso e l'orizzonte costituiscono il filo conduttore dei tre percorsi critici qui proposti. Essi sono accomunati dal taglio fenomenologico dell'analisi e dall'intento di focalizzare il movimento di pensiero che si snoda negli itinerari speculativi dei pensatori rivisitati, nei quali la verità si incontra e si scontra prassicamente col mondo, finendo comunque per sopravanzarlo. Bloch -come tantissimi altri ...

LIBRI CORRELATI