Nella penombra

Nella penombra - Juan Benet | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Juan Benet
DIMENSIONE
9,85 MB
NOME DEL FILE
Nella penombra.pdf
ISBN
6801488655980

DESCRIZIONE

Due donne, una anziana e una giovane, zia e nipote, siedono nella penombra di uno studio spazioso, e parlano. Di che cosa? Di un messaggero che dovrebbe arrivare, del suo messaggio che dovrebbe chiudere una ferita aperta molto tempo prima. "Nemmeno per un istante... ho dubitato della veracità di quel che veniva a comunicarmi il messaggero, e sempre mi sono comportata come se lo considerassi il tramite di un inganno" dice la vecchia. Ma chi sono la zia e la nipote? Innanzitutto due imponenti presenze romanzesche, che esistono nel momento stesso in cui aprono bocca. Ma anche: sono due temerarie teologhe, l'una (la zia) dedita per anni ad alte acrobazie speculative: l'altra (la nipote), testarda e aforistica, vibrante di passione 'non smorzata'e insieme lucida e fredda, capace di rintuzzare l'interlocutrice con battute acuminate. Nella conversazione veemente e ipotattica fra le due donne, a tratti fosca, a tratti anche insolente e comica, si svela a poco a poco qualcosa del passato, un fatto che 'deve' essere smascherato, ma al tempo stesso deve restare nascosto, ed è l'oggetto innominabile del messaggio, forse una 'barbara usanza' che si manifestò il giorno delle nozze della vecchia, quando venne accolta nella tribù degli Amat. Ma qual è il nesso fra quell'oltraggio immemorabile e il messaggio che dovrebbe sanarlo? Tutto in questo romanzo è al tempo stesso fisico e metafisico, articolato in una prosa possente, folta, innervata. E il lettore è tenuto in sospeso fino all'ultimo da un burattinaio che opera 'nella penombra' con vertiginosa maestria, 'mentre intorno rumoreggia il destino'.

La signora trasformata in volpe. Quanto riesce, un grande amore, a tollerare la differenza radicale dell'altro? Emmanuel Carrère.

Vuoi saperne di più ... Traduzioni in contesto per "nella penombra" in italiano-inglese da Reverso Context: Quelle figure sono grandi e piene di poesia - nella penombra di quella profonda tonalità paiono enormi terrecotte che si stiano modellando in uno studio. Nella penombra whetted i nostri appetiti per il pranzo da una camminata attiva dal villaggio, forse dalla metà un di miglio via, al luogo dei pochi e delle rovine magre che la megalopoli deve mostrare. Au crépuscule nous whetted nos appétits pour le dîner par une promenade vive hors du village, ... Leggi «Dimness - Nella penombra Cose Strane» di Alessandra Paoloni disponibile su Rakuten Kobo.

LIBRI CORRELATI