Prima di Omero. Viaggio nel Mediterraneo ancestrale alle origini della cosmologia occidentale

Prima di Omero. Viaggio nel Mediterraneo ancestrale alle origini della cosmologia occidentale - Giovanni Spini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Spini
DIMENSIONE
12,99 MB
NOME DEL FILE
Prima di Omero. Viaggio nel Mediterraneo ancestrale alle origini della cosmologia occidentale.pdf
ISBN
2270319270735

DESCRIZIONE

Non v'è dubbio che le cosmologie dei popoli mediterranei d'Occidente abbiano avuto origine dalle prime grandi civiltà medio-orientali. E altrettanto palese che gli archetipi ultra-millenari si rifacciano a matrici comuni, comprovate dai ritrovamenti archeologici, quali la Grande Madre Terra, i corpi celesti e, non ultimo, il ciclo della vita animale. Ma l'evoluzione in forme più complesse e straordinariamente varie di queste simbologie è da attribuirsi storicamente alle sponde orientali del Mediterraneo. Questo libro non tratta solo di divinità e dei loro miti, ma vuole essere un compendio storico-archeologico di tutte le civiltà che si sono affacciate sul nostro mare, dall'Egitto agli Iperborei, da Malta a Creta, rispettando non solo un ordine geografico che ci riporterà alla penisola italica, ma anche un preciso limite temporale: prima di Omero - quindi prima dell'affermazione della religione olimpica che è alla base stessa delle tradizioni occidentali.

Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Prima di Omero.

Una storia del mondo romano dalle origini : La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande [Dettagli...] €36,50 (incluso 4 % I.V.A.) Viaggio nel mondo dei funghi e degli insetti della carta.

LIBRI CORRELATI