Umiltà, pazienza e amore

Umiltà, pazienza e amore - Erich Przywara | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Erich Przywara
DIMENSIONE
10,55 MB
NOME DEL FILE
Umiltà, pazienza e amore.pdf
ISBN
1314279154588

DESCRIZIONE

In queste pagine, scarne e densissime, Przywara si avventura in un ambizioso esercizio di comparazione: esamina l'idea antica (classica) di "umiltà", di "pazienza", di "amore", e la mette a confronto con la comprensione tipicamente cristiana, evidenziando la singolarità e l'originalità irriducibili di quest'ultima. L'umiltà viene così illustrata non come un sadico gusto divino nell'annientare l'essere umano, ma come il mistero di una unione rispettosa tra due amanti. La pazienza - ignota alle divinità greche - risulta quel sapersi fare carico dei silenzi e delle notti inquiete che punteggiano la relazione d'amore. E lo stesso amore cristiano viene inteso come alleanza, ovvero come reciprocità positiva e buona, per quanto asimmetrica. Tre virtù che sono - in definitiva - altrettanti aspetti del medesimo, unico Mistero. Non abbiamo qui, dunque, una semplice meditazione edificante, ma un pensiero rigoroso e profondo, che ad ogni riga convoca il vasto sapere filosofico-teologico di un gigante del XX secolo come Erich Przywara.

Percorso di lettura del libro: Teologia, Spirituale e mistica, Virtù cardinali e teologali. 19 L'amore è anche "longanime e benigno" e "non si gonfia" (1 Cor. 13:4).

I serie, con argomento Umiltà; Amore; Pazienza - ISBN: 9788839925718 Dov'è amore poesia San Francesco Dov'è amore poesia San Francesco d'Assisi Dov'è amore e sapienza ivi non è timore nè ignoranza Dov'è amore poesia San Francesco Dov'è amore e sapienza, ivi non è timore. né ignoranza.

LIBRI CORRELATI