Ditirambi di Dioniso e Poesie postume

Ditirambi di Dioniso e Poesie postume - Friedrich Nietzsche | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Friedrich Nietzsche
DIMENSIONE
7,30 MB
NOME DEL FILE
Ditirambi di Dioniso e Poesie postume.pdf
ISBN
2805576545514

DESCRIZIONE

La poesia di Nietzsche va considerata in continuo riferimento all'opera speculativa, ma l'opera speculativa, a sua volta, acquista una nuova dimensione se si considera che a tratti è sfociata in queste forme sorprendenti. Se, fino al 1884, i versi di Nietzsche erano piuttosto un 'a parte' giocoso, che rompeva la fissità della riflessione, con i primi grandi ditirambi, inizialmente inclusi nello "Zarathustra", la poesia si rivela a Nietzsche in violenza oracolare, confluendovi insegnamenti che squarciano il tessuto paradossalmente pedagogico di quell'opera. Colpisce in essi innanzitutto la novità letteraria, che nella poesia tedesca dell'Ottocento ha un solo precedente negli ultimi "Inni" di Hoelderlin. La parola di Nietzsche è già la parola del moderno, sospesa nel vuoto, esplorazione delle forme; e insieme è antichissima, parola che sembra riemergere da una lunga marea, sì che giustamente, sulla soglia del silenzio, Nietzsche raccoglierà queste liriche sotto il titolo "Ditirambi di Dioniso" e le copierà con cura nei primi giorni del 1889. Un segno è comune a tutte: il segno della parola frammentaria ed enigmatica, capace di traversare i registri ritenuti più incompatibili prima della sua apparizione; basti pensare ai mirabile ditirambo "Tra figlie del deserto", che include in tutto la tremenda profezia: "Il deserto cresce: guai a chi rinchiude deserti!" e lo sfrenato abbandono al 'frou-frou' nell'esaltazione delle dolcissime, e poco serie, amiche Dudù e Suleika. E' Dioniso che, questa volta, di là dalla lacerazione, sceglie l'inganno illuminante dell'apparenza.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Adelphi, collana Piccola biblioteca Adelphi, brossura, data pubblicazione aprile 1982, 9788845904998. negozio home / filosofia / ditirambi di dioniso e poesie postume ... Ditirambi di Dioniso e Poesie Postume è una raccolta di componimenti poetici del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.Dionysos-Dithyramben (Ditirambi di Dioniso), scritti già nel periodo di Così parlò Zarathustra e durante l'ultimo autunno torinese, quando, dopo qualche integrazione e correzione ne ultimò la redazione per la stampa pochi giorni prima del definitivo tracollo psichico ... Scopri Ditirambi di Dioniso e Poesie postume di Friedrich Nietzsche, G. Colli: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Prova a rimuovere questo Tag: www . Ops! pagina rimossa o spostata.

LIBRI CORRELATI