Storia di una scrittrice medievale. Cristina da Pizzano

Storia di una scrittrice medievale. Cristina da Pizzano - Régine Pernoud | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Régine Pernoud
DIMENSIONE
9,50 MB
NOME DEL FILE
Storia di una scrittrice medievale. Cristina da Pizzano.pdf
ISBN
3855209585446

DESCRIZIONE

Di origine italiana, Christine vive in Francia, nella seconda metà del XIV secolo, dove il padre è astronomo-astrologo e medico alla corte di Carlo V. La sua esistenza è colpita da prove e difficoltà: vedova a venticinque anni, con a carico tre figli oltre alla madre e i fratelli, caduta in disgrazia a corte, deve affrontare diversi ostacoli per affermare le sue capacità di scrittrice. I suoi conflitti personali, filtrati da una sensibilità poetica e da una non comune acutezza, divengono lo spaccato di un'epoca cerniera (la fine del '300 e l'inizio del '400) e danno voce ai problemi del tempo, dal suo punto di vista di donna.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Possiamo dire che qui comincia la storia di Christine de Pizan, figlia di Tommaso, il quale è ancora oggi ricordato negli annali dell'università e nelle guide turistiche bolognesi; mentre Cristina è rimasta nell'ombra, una delle tante donne dimenticate, benché abbia apportato uno spirito, alla storia e alla cultura, ben più ampio e coraggioso del padre. Storia Di Una Scrittrice Medievale è un libro di Pernoud Regine, Cocito L. (Curatore) edito da Jaca Book a maggio 1996 - EAN 9788816404076: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Cristina da Pizzano: la prima donna scrittrice.

Cristina da Pizzano, Libro di Régine Pernoud. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI