Sir Gawain e il cavaliere verde

Sir Gawain e il cavaliere verde - Piero Boitani | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piero Boitani
DIMENSIONE
3,85 MB
NOME DEL FILE
Sir Gawain e il cavaliere verde.pdf
ISBN
4872707306829

DESCRIZIONE

Re Artù è a Camelot per celebrare il Capodanno. Intorno a lui i cavalieri della Tavola Rotonda, "in splendida festa e spensierato piacere". E' costume del re ascoltare, prima di dar inizio al pranzo, la "strana storia di qualche avventura". Ed ecco, prima che qualcuno cominci a narrare un racconto meraviglioso, si fa avanti il meraviglioso stesso. E' un gigantesco cavaliere, tutto vestito del verde più puro, in mano ha un'ascia "mostruosa ed enorme". Quanto parla, è per proporre una sfida che fa tremare. Sarà Sir Gawain, perla dei cavalieri, a raccoglierla. Sopravvissuto in un solo manoscritto, anonimo, attribuibile alla fine del Trecento, "Sir Gawain e il Cavaliere Verde" spicca solitario nel Medioevo inglese. In questo poemetto insondabile e fragrante sembrano celebrarsi le nozze fra Bellezza e Significato. Qui, all'interno di un'incantata cornice cortese, fra castelli che paiono ritagliati nella carta, corni di caccia e dame esperte in rischiose schermaglie d'amore, incontriamo una variante assai segreta di un tema ultimo del mito: il rapporto fra l'eroe e il mostro, il Nemico. I cavalieri antichi ben sapevano che vincere il Nemico non significava soltanto affondare una lama in un corpo mostruoso. Ben più intimo, ben più sconcertante e vertiginoso è il rapporto che li lega all'avversario soprannaturale. Allora duello e sacrificio possono sovrapporsi, allora una testa che rotola può diventare non la rovina ma la salvezza. Allora i colpi mortalipossono essere sostituiti da doni, in uno scambio di omaggio fra il mostro e l'eroe. Filtrato dalla mente cavalleresca, questo è il meraviglioso di cui aveva bisogno re Artù per cominciare a mangiare. Il che significa qui: per cominciare a vivere. L'avventura di Sir Gawain offrì ai suoi occhi qualcosa del meraviglioso che dà avvio alla vita, come lo offrea quellidi tutti noi che leggiamo le parole del suo ignoto cantore.

Il teaser trailer, che potete vedere in apertura di questo articolo, è stato lanciato da A24, la società indipendente ... "Sir Gawain e il Cavaliere Verde" è un poema scritto in medio inglese e risalente al tardo XIV secolo, una delle opere più antiche della letteratura inglese dopo "Beowulf". In esso si narra l'avventura di Gawain, un cavaliere senza macchia e senza paura della Tavola Rotonda, che accetta la sfida di un misterioso Cavaliere Verde, comparso improvvisamente al castello di re Artù durante i ... Sir Gawain e il cavaliere verde (Italiano) Copertina flessibile - 15 settembre 1986 di P.

Sir Gawain e il Cavaliere Verde. Sir Gawain e il Cavaliere Verde.

LIBRI CORRELATI