Dov'è la vittoria? Piccola antologia aperta sulla miseria e la fallacia del vincere

Dov'è la vittoria? Piccola antologia aperta sulla miseria e la fallacia del vincere - Enrico Peyretti | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enrico Peyretti
DIMENSIONE
3,1 MB
NOME DEL FILE
Dov'è la vittoria? Piccola antologia aperta sulla miseria e la fallacia del vincere.pdf
ISBN
7161865500355

DESCRIZIONE

Il libro presenta una raccolta di testi, note, pensieri, sulla vacuità della vittoria in guerra e nei rapporti quotidiani violenti o imperiosi. Perché attaccare la vittoria? C'è forse qui un amore del perdere, dell'esser vittime? O si pensa solo ad una vittoria nel mondo spirituale futuro, consegnando alla violenza la vittoria in questo mondo? Denunciando l'inganno della vittoria, si vuole proporre una ragione e un diritto senza forza? No. La nonviolenza è forza. La forza costruisce, la violenza distrugge. Nell'opinione dominante, viziata dall'ideologia della violenza, il guadagno del vincitore è il danno del vinto. Nel pensiero e nella strategia della forza nonviolenta, il guadagno è condiviso, magari minore, ma senza danni. E maggiore soprattutto la qualità umana, la soddisfazione, se non la felicità comune. La gestione dei conflitti con la forza umana dei mezzi costruttivi è l'alternativa alla guerra, sia pubblica che privata. Qui si intende smascherare l'inganno e l'illusione della vittoria: tentativo non superfluo, perché nei nostri anni l'idolatria mortale della guerra è tornata con arroganza a guidare i potenti e folli detentori di leve omicide. Chiamano vittoria, quando non precipitano invece nello stesso abisso che hanno aperto, quella che è la massima sconfitta umana: essere nemici, gli uni contro gli altri, perciò senza gli altri, dunque meno umani che mai.

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only ... Dov'è la Vittoria, si chiedeva l'Inno d'Italia.

Chi cerca, Trovaprezzi! Enrico PEYRETTI Dialoghi con Norberto Bobbio Su politica, fede, nonviolenza con trentanove lettere inedite del filosofo "Nostro Tempo" 110 - pp. 256 - euro 15,00 Allievo e poi amico di Norberto Bobbio, Enrico Peyretti propone in queste pagine un resoconto di quasi vent'anni di dialoghi e discussioni con Norberto Bobbio, dal 1984 a poco prima […] Piccola antologia aperta sulla miseria e la fallacia del vincere.pdf Cantoni il volontario.pdf Blitz.pdf Onde di velluto.pdf Dentro la sfera.pdf Verso l'INVALSI quinto anno.

LIBRI CORRELATI