La lettera in un taxi

La lettera in un taxi - Louise de Vilmorin | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Louise de Vilmorin
DIMENSIONE
10,64 MB
NOME DEL FILE
La lettera in un taxi.pdf
ISBN
8514458522268

DESCRIZIONE

Loiuse de Vilmorin, una delle più grandi seduttrici del Novecento, viveva negli ambienti e nelle atmosfere con cui - come dice Giuseppe Scaraffia con perfetta espressione - "l'aristocrazia senza saperlo si stava congedando dal presente". Il secolo della guerra, delle ideologie, dei grandi disegni e dell'impegno, le era perfettamente e serenamente estraneo, tanto quanto lei e la sua scrittura furono in parte estranee al secolo. Ma è questa estraneità, questo anacronismo che restituiscono il fascino della sua narrativa, oggi che quel secolo che non comprese comincia ad allontanarsi fluttuando. Non per caso è stata paragonata a Madame de La Fayette, che inventò il romanzo psicologico moderno. Louise concepisce i sentimenti, e la rete ingarbugliata che ne deriva di connessioni tra esseri umani, come l'unica realtà, tutto il resto essendo contorno e scenario di servizio. Come Madame de La Fayette, che lo credeva perché il suo secolo, il Seicento, li aveva appena inventati; mentre Louise, forse, perché il suo secolo, il Novecento, pretendeva abrogarli. Una lettera dimenticata in un taxi, una lettera piena di rivelazioni scandalose e destinata a Orson Welles, allora suo amante, pare abbia dato a Louise il pretesto per scrivere questo racconto. Indaga, con innocente eleganza, nelle pieghe e nei risvolti dei rapporti amorosi di una donna divisa tra il marito e un amante. Una scheggia di Seicento - può osservare ancora Scaraffia - sperduta nel Novecento.

Un romanzo ironico e leggero, un'acuta riflessione sull'amore coniugale, la passione e la felicità. a.bu.

Solitamente questa ricevuta riporta l'orario in cui si è preso il taxi, il percorso fatto (partenza e arrivo) e il prezzo della corsa. La lettera a De Luca e Conte a nome di tutti gli NCC della Costa di Amalfi e Sorrento . di Redazione_LR - 20 Aprile 2020 ...

LIBRI CORRELATI