L'intelligenza. Poemetto anonimo del secolo XIII

L'intelligenza. Poemetto anonimo del secolo XIII - Anonimo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anonimo
DIMENSIONE
11,45 MB
NOME DEL FILE
L'intelligenza. Poemetto anonimo del secolo XIII.pdf
ISBN
6988974203101

DESCRIZIONE

Se ne ignorano l'autore, l'esatto periodo di composizione e persino il titolo preciso: un fitto mistero avvolge questo poemetto, accrescendone il fascino lungo i secoli. In un'opera che condensa i punti caratteristici della cultura tardo medioevale, si narra dell'amore del poeta per una donna di grande bellezza, attorno al quale si sviluppano innumerevoli digressioni: le proprietà nascoste delle pietre preziose, le descrizioni mirabolanti del palazzo in cui vive l'amata, gli affreschi delle sue stanze. Dopo che l'amante si dichiara sottomesso ai voleri di lei, viene rivelata la natura allegorica della vicenda: la donna è l'intelligenza umana, il palazzo e la corte sono il corpo e l'anima.

L'e-sperienza di Berisso in qualità di editore e commentatore ci ha procurato final-mente un insieme degno non soltanto di essere studiato e letto, ma altresì di L'intelligenza. Poemetto anonimo del secolo XIII: Se ne ignorano l'autore, l'esatto periodo di composizione e persino il titolo preciso: un fitto mistero avvolge questo poemetto, accrescendone il fascino lungo i secoli.In un'opera che condensa i punti caratteristici della cultura tardo medioevale, si narra dell'amore del poeta per una donna di grande bellezza, attorno al quale si sviluppano ... L'Intelligenza è il titolo dato ad un poema allegorico tràdito anonimo da due codici fiorentini: il Magliabechiano cl.

Epistemologia, fisiologia e definizione della vita L'intelligenza. Poemetto anonimo del secolo XIII.

LIBRI CORRELATI