Popper e la società aperta

Popper e la società aperta - Girolamo Cotroneo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Girolamo Cotroneo
DIMENSIONE
8,57 MB
NOME DEL FILE
Popper e la società aperta.pdf
ISBN
7879075452684

DESCRIZIONE

Ma i grandi uomini possono commettere grandi errori. Cittadino britannico di origine austriaca, Karl Popper (Himmelhof, Vienna, 1902 - Londra 1994) si occupa anche di filosofia politica (La società aperta e i suoi nemici, 1945) e del rapporto mente-corpo (L'io e il suo cervello, 1977, con J. Eccles), ma dedica la parte più rilevante del suo impegno teorico (Logica della scoperta scientifica, 1935; Congetture e confutazioni, 1963; Conoscenza ... La «società aperta», il sogno sinistro di Popper e Soros CULTURA 30-08-2019 Roberto Marchesini L'anno scorso, l'anniversario del Sessantotto è passato - chissà perché - decisamente in sordina; la stessa fine rischia di farla l'anniversario dell'Ottantanove, anno della caduta della «cortina di ferro». La filosofia politica di Karl Popper (1902-1994) è contenuta ne Miseria dello storicismo (1957) e ne La società aperta e i suoi nemici (1945).

In questo contesto lo Stato appare come un male necessario, nella misura in cui non tanto deve decidere per gli individui, quanto piuttosto deve chiedersi come sia possibile organizzare le istituzioni politiche di modo che i governanti cattivi non possano fare troppi danni. La società aperta e i suoi nemici è un libro di Karl R. Popper pubblicato da Armando Editore nella collana Classici: acquista su IBS a 44.90€! George Soros non è solo una delle 30 persone più ricche al mondo, ma è anche un intellettuale il cui punto di riferimento è tuttora Karl Popper.

LIBRI CORRELATI