Il vescovo Delio e la sua Chiesa. Rilettura del patrimonio religioso, culturale e sociale dell'antica Comunità diocesana reatina (1997-2015)

Il vescovo Delio e la sua Chiesa. Rilettura del patrimonio religioso, culturale e sociale dell'antica Comunità diocesana reatina (1997-2015) - L. Martini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Martini
DIMENSIONE
7,75 MB
NOME DEL FILE
Il vescovo Delio e la sua Chiesa. Rilettura del patrimonio religioso, culturale e sociale dell'antica Comunità diocesana reatina (1997-2015).pdf
ISBN
4187223954651

DESCRIZIONE

Il volume è il risultato di un'accurata analisi dei numeri della rivista diocesana «Frontiera», per ricostruire il lungo episcopato a Rieti del Vescovo Delio Lucarelli (1997-2015), soprattutto riguardo alla dimensione pastorale ed ecclesiale, ma anche quanto alle opere volute e seguite personalmente dal presule. L'autore, senza enfasi e toni trionfalistici, in "Il Vescovo Delio e la sua Chiesa" parte dall'annuncio del nome del nuovo Vescovo Lucarelli da parte del predecessore Molinari, ripercorre le tappe dell'ordinazione in san Pietro da parte del papa Giovanni Paolo II, dell'ingresso in diocesi, dei primi incontri e dei discorsi programmatici che hanno trovato realizzazione nelle opere e nelle iniziative del Vescovo Delio. Attraverso i resoconti giornalistici si dipana un episcopato ricco di progettualità pastorale, che ha trovato nei numerosi documenti e interventi l'orientamento per una corretta prassi, nel Sinodo il punto più alto, nei lavori dell'edilizia di culto nuova e recuperata a seguito del terremoto del 1997 e nei diversi acquisti di edifici, l'intreccio e l'equilibrio tra la guida sapiente della Chiesa locale e l'attenzione al patrimonio e al bene dei fedeli e del clero.

Alcune applicazioni pratiche dei principi giuridici sottostanti ai rapporti fra il vescovo diocesano e la vita consacrata. — 4.1. Ci aiuti Maria SS.ma, Madre della Chiesa, con la sua materna inter ...

House of mistery. 3. Il patrimonio artistico della Chiesa: mezzo di evangelizzazione, di catechesi e di dialogo.

LIBRI CORRELATI