Dopo le bombe. Piazza Fontana e l'uso pubblico della storia

Dopo le bombe. Piazza Fontana e l'uso pubblico della storia - E. Rosati | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Rosati
DIMENSIONE
4,49 MB
NOME DEL FILE
Dopo le bombe. Piazza Fontana e l'uso pubblico della storia.pdf
ISBN
4622068170862

DESCRIZIONE

Tre generazioni di storici concentrano anni di studio sulla strage di piazza Fontana in un volume corale, accostando le nuove linee di ricerca sul tema a un documentato inquadramento degli eventi. A partire dall'analisi di come oggi la strategia della tensione è studiata nelle aule di scuola e dallo sguardo dei mass media stranieri e italiani, gli autori provano a capire, cinquant'anni dopo le bombe, cosa rimane della strage di piazza Fontana e della strategia della tensione e come raccontare questa complessa fase della storia italiana ed europea, fornendo possibili nuovi strumenti di studio. Questo, anche se non sembra, è un libro di storia del tempo presente. Non perché non ci sia ancora tanto da dire e da indagare sulla vicenda, ma perché è sempre più urgente porre l'attenzione della storiografi a su come quegli eventi e quel periodo sono visti oggi. Smascherare l'origine di alcune storture attuali dell'immaginario collettivo è necessario per aiutare tutti, soprattutto i giovani, a comprendere che questa storia continua a essere la loro e la nostra storia e per correggere finalmente la rotta dell'attuale disgregazione politico-culturale. Postfazione di Mirco Dondi. Con scritti di: Aldo Giannulli, Davide COnti, Elia Rosati, Giulio D'Errico, Elio Catania, Erica Picco, Sara Troglio, Fabio Vercilli.

cittÀ: milano - udine. - "Dopo le bombe. Piazza Fontana e l'uso pubblico della storia" (mimesis, 2019).

È un libro in cui tre generazioni di storici concentrano anni di studio sulla strage di piazza Fontana accostando ... Nei giorni del 50° anniversario della strage del 12 dicembre 1969, il circolo di Rifondazione comunista di Sesto San Giovanni organizza assieme agli autori la presentazione del libro "Dopo le bombe. Piazza Fontana e l'uso pubblico della Storia" (Mimesis Edizioni 2019). Piazza Fontana e l'uso pubblico della storia, dialoga con Claudia Pinelli, figlia di Pino.

LIBRI CORRELATI