Camera obscura

Camera obscura - Robin Robertson | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Robin Robertson
DIMENSIONE
7,51 MB
NOME DEL FILE
Camera obscura.pdf
ISBN
5104157514906

DESCRIZIONE

Prima opera poetica di Robin Robertson, insignita del Forward Prize nel 1997 e accolta con entusiasmo in Gran Bretagna e Stati Uniti, "Camera obscura" è uno sfavillante mosaico in versi di impressioni e descrizioni, in cui a vere e proprie folgorazioni paesaggistiche, affidate perlopiù all'intrecciarsi di sensazioni tattili, uditive e visive, si alternano narrazioni più complesse ed elaborate, intessute e tramate polifonicamente da una varietà di differenti prospettive e punti di vista. E' il caso del "Supplizio di Marsia", resoconto di una tortura esemplare che emerge dal mito per rivelarsi emblema di una violenza assai più moderna e ambigua ma altrettanto brutale; così come del poemetto che dà il titolo alla raccolta, in cui la narrazione a più voci della vita del pittore-fotografo David Octavius Hill nella Edimburgo vittoriana rivela, con il suo altalenante movimento tra passato e presente, l'ambizione di ripercorrere la tragicità della storia nazionale scozzese, nei ritmi sincopati di un'epica modernamente scomposta eppure eccezionale per misura e lucidítà. Prigioniero nella "camera obscura" della sua baluginante poesia, Robertson lascia che dalle sue carte affiorino, come dalle lastre del pioniere fotografo Hill, colori e suoni di un mondo in via di decomposizione, dominato dalla violenza degli elementi e delle passioni, in cui ogni oggetto, ogni impressione, ogni dettaglio naturalistico convergono nella raffigurazione della sofferenza, dello scacco, del chiudersi di qualsiasi via di fuga: " Ciò che abbiamo saputo è la vita, spezzata; / ciò che abbiamo visto è un fiore rosso aprire la faccia e morire ".

With Michael Smiley, Kerr Logan, Eileen O'Higgins, Aidan O'Hare. Blennerhasset, Molloy and Nancy take on a most unconventional job: undertaking a shoot during a spiritual séance to prove the existence of ghosts. "Desire Lines", quinto album degli scozzesi Camera Obscura, arriva ora dopo quattro anni di hiatus tra malattie, eventi e… vita.

Find Us Find Us; 0131 226 3709 Call Us; Whatsapp: +447541 599484 Whatsapp; [email protected] Email Camera Obscura-capturing moments from the past-Menu Informazioni; Per sentieri dimenticati: la mulattiera Rossino-Erve. Cascina Onofria, la lotta di un uomo solo contro il tempo.

LIBRI CORRELATI