Dopoguerra

Dopoguerra - Guido Barbujani | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guido Barbujani
DIMENSIONE
8,87 MB
NOME DEL FILE
Dopoguerra.pdf
ISBN
3087055992209

DESCRIZIONE

"Certe mattine nel delta tutto sembra uguale, annegato in una lontananza priva di ombre e di punti di riferimento. Sforzando la vista pare di cogliere un movimento, ma potrebbe essere un'illusione". Ci sono pezzi della nostra storia recente che sono rimossi, allontanati, mai nominati. In questo romanzo Barbujani racconta, con maestria letteraria, una storia di fine guerra e di immediato dopoguerra, ambientata nel delta del Po. Polesine, novembre 1957. Martino, ex capo partigiano trasformatosi in piccolo industriale, finisce con il suo camion in un canale. Ma il corpo, misteriosamente, non si trova. Werther, il narratore, ora principale collaboratore di Martino nella conduzione dell'azienda, si fa delle domande. Una storia dura, violenta, ambigua. Dove la differenza tra eroi e traditori potrebbe essere un'illusione...

Anche l'ambientalismo Il dopoguerra e il fascismo in Italia Il dopoguerra: malcontento sociale Crisi del dopoguerra. LItalia era uno dei paesi vincitori, ma alla fine della guerra la situazione economica e sociale era disastrosa, i problemi principali erano: 1) Infl'azione.

Serve spirito europeo e di solidarietà» «Quest'anno, con grande rammarico, non sarà possibile incontrarsi, nel giorno ... Categoria: Dopoguerra Creato Venerdì, 15 Ottobre 2010 22:25 Ultima modifica il Venerdì, 27 Luglio 2012 18:23 Scritto da Giorgio Sonnante Visite: 6599 Tags: Fascismo | Seconda Guerra Mondiale | storia italiana Nel dopoguerra l'economia italiana versava in gravissime difficoltà; grazie però ai provvedimenti adottati dal ministro del bilancio Luigi Einaudi nel 1947 i danni vennero riparati (soprattutto ponendo fine alla spirale inflattiva con un restringimento del credito alle industrie). Già alla fine del... Il dopoguerra è caratterizzato da una grande crisi economica che sconvolge tutto l'Occidente.

LIBRI CORRELATI