La filosofia della nonviolenza. Maestri e percorsi nel pensiero moderno e contemporaneo

La filosofia della nonviolenza. Maestri e percorsi nel pensiero moderno e contemporaneo - A. Pieretti | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Pieretti
DIMENSIONE
3,4 MB
NOME DEL FILE
La filosofia della nonviolenza. Maestri e percorsi nel pensiero moderno e contemporaneo.pdf
ISBN
5946359958894

DESCRIZIONE

Una raccolta di contributi opera di noti accademici che insieme, ma ciascuno dalla sua prospettiva peculiare, hanno indagato il tema della nonviolenza a partire dai suoi più eminenti rappresentanti nel pensiero moderno e contemporaneo: Kant, Gandhi, Capitini, Lévinas, Derrida, Ricoeur. La nonviolenza è la legge dell'umanità, è la sola forza e il solo modo di esistere che possano esprimere e onorare la nostra dignità, come persone e come comunità del genere umano. Senza rispettare la legge antropologica e ontologica della nonviolenza l'umanità decade da se stessa, prende la via dell'abbrutimento e della distruttività. Il volume è destinato a docenti di filosofia, studenti di scuola media superiore e dell'Università, cultori delle discipline filosofiche, scuole diocesane di cultura politica, circoli culturali e politici.

(a cura di), La filosofia della nonviolenza. Maestri e percorsi nel pensiero moderno e contemporaneo, Assisi 2006, pp.

Maestri e percorsi nel pensiero moderno e contemporaneo (AA.VV., Cittadella 2006), attingendo a piene mani dal pensiero di Kant, Ghandi, Lévinas e Capitini, che in In questo modo, chi desideri accostarsi alla filosofia può farsi un'idea generale (certo non completa, ma che faccia da stimolo ad approfondire in un secondo momento) dello sviluppo della storia del pensiero, ripercorrendone alcuni momenti particolarmente significativi e sapendo fin da ora che molte parti e molti autori saranno tralasciati in questo percorso che, come abbiamo precisato fin ... Contemporaneamente si sviluppa negli Stati Uniti un pensiero autoctono con autori quali Charles Sanders Peirce, fondatore del pragmatismo e attento alla dimensione logica nella filosofia, William James, fratello dello scrittore Henry e continuatore dell'opera di Peirce, che definì la propria speculazione come pragmatismo indirizzandola verso la psicologia, e infine John Dewey che si orientò ... Libri di Etica e filosofia morale. Acquista Libri di Etica e filosofia morale su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo.

LIBRI CORRELATI