Sgobbo

Sgobbo - Giosuè Calaciura | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giosuè Calaciura
DIMENSIONE
3,94 MB
NOME DEL FILE
Sgobbo.pdf
ISBN
3051620969948

DESCRIZIONE

'Sgobbo' in palermitano è lavoro, fatica, salario; ma è anche 'la giornata' della prostituta, con cui il termine raffigura un'attività e la sua pena. E prostituta è Fiona, la voce che racconta come una nenia antica, gli occhi che osservano attoniti, la carne che dolora e sanguina tra lo sperma, le percosse e l'umiliazione. E' venuta dall'Africa nera, imbarcata su una nave, insieme a tante altre, per una sorte non dissimile da quella che una volta destinava i suoi antenati alla schiavitù. Tra i vicoli del porto e i margini di un lungomare di rifiuti, tra le gru dei cantieri abbandonati e sui cofani delle macchine o nella claustrofobia di stanze-bordello, Fiona svolge l'unico mestiere che le è permesso, e intanto descrive la porzione di avvilimento che il suo sguardo abbraccia, parla di se stessa e delle colleghe, dei magnaccia che la spogliano per controllare che non nasconda parte della paga; racconta dei clienti, volti anonimi del desiderio, della solitudine o della brutalità, e degli emarginati, neri e arabi spesso in rissa a contendersi angoli di sopravvivenza. Come già in "Malacarne", anche in questo romanzo si precisa un'ispirazione a un realismo visionario e apocalittico, che rifiuta le coordinate della cronaca e del documento, per una proposta di verità più emblematica; così Palermo, mai nominata eppure naturalisticamente disegnata nelle sue zone di degrado urbano, assurge a metafora di un assoluto, luogo di malessere e di abiezione, che gli uomini occupano, per un'impossibilità esistenziale di riscatto. Calaciura, che ha già stupito con il suo libro d'esordio, affronta ancora una volta un universo perduto e dolente, ma vivido e spietato, coinvolgendo il lettore in vicende che si è soliti conoscere solo distrattamente, superficialmente, e lo fa con un linguaggio poetico ed espressionista di una forza tale che non ha confronto alcuno nella letteratura italiana di oggi.

Spanish / Español: paliza. SGOBBO, JADE D 136840 View arrest, jail and bonding information for this inmate that has been incarcerated at the Pasco County Jail in New Port Richey, FL Italo Sgobbo (Ariano Irpino, 1901 - 1993) è stato un medico, archeologo e ispettore onorario per i beni archeologici italiano. È noto per aver scoperto i resti dell'antica città sannita di Aeclanum.

Io mi sbatto in giro, rischio le mie ossa e sgobbo come un matto! I'm out risking my neck and slaving away like crazy! Sgobbo ogni giorno per te! Slaving away for you every day? Portalo giù nella stanza dello sgobbo. Sgobbo in palermitano è lavoro, fatica, salario; ma è anche "la giornata" della prostituta. E prostituta è Fiona, la voce che racconta come una nenia antica.

LIBRI CORRELATI