Mondo estremo (Il)

Mondo estremo (Il) - Christoph Ransmayr | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Christoph Ransmayr
DIMENSIONE
12,7 MB
NOME DEL FILE
Mondo estremo (Il).pdf
ISBN
7946775433193

DESCRIZIONE

Agli estremi confini del mondo conosciuto, fra le tempeste e i ghiacci del Mar Nero, c'è un paese selvaggio e inospitale, Tomi (l'odierna Costanza), il luogo della 'relegatio' di Publio Ovidio Nasone che lì visse per una decina d'anni e che vi fu sepolto il 17 o il 18 d.C. In una totale trasmutazione di tempi, in completo anacronismo, giunge a Tomi un amico di Ovidio, Cotta, determinato a trovare tracce del poeta e del suo capolavoro incompiuto, le "Metamorfosi". La singolarità di "Il Mondo Estremo" fa sì che il lettore sia coinvolto nella ricerca di Cotta e ritrovi, attraverso di lui, un mondo - siamo ai giorni nostri - in cui, come scrive Emilio Pianezzola in un saggio premesso alle "Metamorfosi" (Garzanti 1992), "i personaggi del mito, con l'indelebile impronta del loro destino impressa nel nome, escono dallo spazio mitico e vengono calati in una realtà ( ... ) quotidiana". Ecco allora che il contesto diviene minutamente realistico e, per esempio, alla sera, nella desolata piazza della ferrigna Tomi, giunge Cypari, un 'proiezionista' ambulante, che mostra un film d'amore disperato in cui la bella Alcione viene trasformata, assieme al compianto sposo, in un uccello marino. Cotta troverà presso Tomi, a Trachila, in montagna, la casa di Ovidio. Lo aiuterà Pitagora di Samo, ridotto a servo di Ovidio e, nel folto dei boschi cupi e terribili, sotto una coltre di lumache striscianti, appariranno delle pietre con i versi incisi dal poeta. E ancora, in una memorabile alba, mentre si consumano i riti del carnevale, apparirà uno strano corteo di pazzi, travestiti chi da dio Sole, chi da Medea, chi da Orfeo... Recitano strani versi di un'opera forse distrutta dall'autore, ma non scomparsa: le "Metamorfosi".

Serra, nido, agente segreto Case su isole a forma di cuore, piene di buchi e case più ... Il mondo estremo, Libro di Christoph Ransmayr. Spedizione con corriere a solo 1 euro.

Questo sito utilizza cookies, anche di terzi, al fine di offrire un servizio migliore agli utenti. Dall'estremo Est, che è anche l'estremo Ovest, al Nord e Sud passando per luoghi inimmaginabili. Un giro del mondo divertente ed estremo che è anche un piccolo tratto di stranezze e di ... " Il mondo estremo " si apre con un viaggio per mare di Cotta, protagonista del libro, in viaggio verso Tomi, alla ricerca di Publio Ovidio Nasone e del suo capolavoro, le " Matamorfosi ", distrutte in un impeto di odio poco prima di lasciare Roma e di divenire un esule, abbandonato a una misera e triste sorte. Il mondo estremo, Libro di Christoph Ransmayr.

LIBRI CORRELATI