Così fan tutti

Così fan tutti - Michael Dibdin | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michael Dibdin
DIMENSIONE
4,40 MB
NOME DEL FILE
Così fan tutti.pdf
ISBN
5277644396301

DESCRIZIONE

Come al solito in disgrazia, e inviato a comandare un modesto distaccamento di polizia portuale a Napoli, Aurelio Zen crede di aver trovato complici l'assoluta tranquillità del lavoro ed i ritmi indolenti della città - un'oasi di 'dolce far niente'. E per un po' il suo sogno sembra realizzarsi, tanto che Zen dedica più tempo a risolvere i problemi sentimentali delle figlie della sua nuova amica che ai compiti istituzionali. Ma l'accoltellamento di due marinai greci nell'area portuale, e soprattutto l'apparizione di un presunto gruppo terroristico che si firma 'Strade Pulite', e fa scomparire le figure più eminenti della corruzione politico-economica della città, scompiglia la vita di Zen e la precipita in un turbine travolgente. Atto d'amore verso Napoli e verso la commedia dell'arte (il titolo è preso a prestito dal "Così fan tutte" di Mozart, e gli incipit dei capitoli dal testo del libretto di Lorenzo Da Ponte), questo romanzo rappresenta un 'unicum' straordinario nella serie di Aurelio Zen: i personaggi, il taglio e l'incalzare delle vicende, e soprattutto la rappresentazione di Napoli, respirano la felicità della commedia musicale del Settecento con i suoi intrecci incredibili, fino all'immancabile 'Finale' nel quale le intricate vicende si sciolgono in una girandola di colpi di scena.

gennaio 1790, Burgtheater, Vienna. Personaggi: Fiordiligi Dorabella, Dame Ferraresi e sorelle, abitanti in Napoli; Guilelmo Ferrando amanti delle medesime; Eduardo RESCIGNO, [Commento al libretto] in «Così fan tutte», Programma di Sala Stagione 1982-1983, Teatro alla Scala Milano, p.

È la terza e ultima delle tre opere buffe scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte (da Le metamorfosi di Ovidio e da La grotta di Trofonio di Giovanni Battista Casti).Fu commissionata dall'imperatore Giuseppe II in seguito alle felici riprese viennesi ... Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti All Women Do It, or The School for Lovers), K. 588, is an Italian-language opera buffa in two acts by Wolfgang Amadeus Mozart first performed on 26 January 1790 at the Burgtheater in Vienna, Austria.

LIBRI CORRELATI