Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. Vol. 13: Libri 44-45

Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. Vol. 13: Libri 44-45 - Tito Livio | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tito Livio
DIMENSIONE
9,53 MB
NOME DEL FILE
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. Vol. 13: Libri 44-45.pdf
ISBN
6895560295214

DESCRIZIONE

I libri XLIV-XLV, gli ultimi conservati dell'opera liviana, narrano le fasi conclusive della guerra di Macedonia. La campagna fallimentare condotta dal console Q. Marcio Filippo nel 169 a.C. ha esacerbato la stanchezza dei Romani, da troppo tempo impegnati nel conflitto. Per una fortunata combinazione di fattori esterni il console è riuscito a spingersi fino a Dio e a occupare la città, abbandonata dal re macedone, ma il vantaggio iniziale è stato bruciato da una somma di errori strategici. Pochi successi parziali - come l'espugnazione di Eracleo, dove i Romani hanno sperimentato per la prima volta la tecnica della 'testuggine', destinata a lunga fama - non hanno modificato l'esito delle operazioni. La svolta decisiva si ottiene quando il comando militare è assegnato a L. Emilio Paolo, console per la seconda volta nel 168 a.C. Alla sua autorità di generale esperto i Romani rimettono, non a torto, le loro speranze. Con una campagna fulminea, in meno di un mese, Emilio Paolo pone termine alla guerra sbaragliando la temibile falange macedone nella pianura di Pidna, il 22 giugno 168. Il re Perseo tenta la fuga e, trovato rifugio a Samotracia, è costretto a consegnarsi ai Romani. Il presente volume contiene inoltre le 142 "Periochae" (riassunti) agli altrettanti libri scritti dallo storico romano, redatte soprattutto a fini didattici intorno al III-IV secolo d.C. Esse conservano informazioni preziose sulla distribuzione della materia trattata nei libri perduti e ci permettono di avere un'idea più precisa del piano complessivo dell'opera. Con un saggio di Plinio Fraccaro. Note di Michela Mariotti.

371, 3 - 1 Tavola fuori testo. Cerca nel più grande indice di testi integrali mai esistito. Biblioteca personale Scegli tra i 584 libri di Classici latini in Letteratura disponibili per l'acquisto online su HOEPLI.it - Pagina 6 Poco dopo, infatti, Siface fu sconfitto in una grande battaglia in Africa, dai Cartaginesi e dalle truppe guidate dal giovane Massinissa.

5: Libri 21-23. 2 LIBRO I 1 Un primo punto che trova quasi tutti dello stesso avviso è questo: dopo la caduta di Troia, ai superstiti troiani fu riservato un trattamento molto duro; gli Achei si astennero dall'applicare rigorosamente il codice militare di guerra solo nei confronti di due di essi, Enea e Antenore, sia per l'antica legge dell'ospitalità, sia perché essi erano sempre stati Testo latino a fronte. Vol.

LIBRI CORRELATI