Il mistero di Lithian

Il mistero di Lithian - Giovanna Giordano | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanna Giordano
DIMENSIONE
9,60 MB
NOME DEL FILE
Il mistero di Lithian.pdf
ISBN
6982567923621

DESCRIZIONE

Chissà che cos'è la Magna Grecia. Eppure questa storia è inafferrabile. Qui mancano solo le balene azzurre. È una storia che esce da una cittadina della Magna Grecia malata di fantasia. "Il mistero di Lithian" nasce in Sicilia si scioglie a Gerusalemme. Della Magna Grecia c'è la poesia, il misterioso splendore del mare, l'inesauribile invenzione di una realtà che sembra vera ma è soltanto - come si diceva una volta - anima e cuore. È quel modo di trasformare onde del mare e nuvole del cielo in sogni segreti fascinosi e inspiegabili. Questa scrittrice della Magna Grecia moderna, è moderna nella scrittura scabra e allusiva, una scrittura visiva, quasi come un abbagliamento. Nelle sue pagine si alternano vulcani e delfini, viceré e cabalisti, sottomarini e mongolfiere, scimitarre mamelucche e statue di sale, lotte e preveggenze. E naturalmente amore, amore, amore, chi può conoscerlo meglio di una bellissima ragazza della Magna Grecia. E nelle sue parole lo viviamo anche noi senza chiederci dove finisce il sogno e dove finisce la realtà. La sua scrittura appartiene al mondo di sempre, al mondo dei problemi senza soluzione ma intrisi di speranza, forse d'illusioni, un mondo che ha poco a che fare con le quisquilie che erano il pericolo che terrorizzava Pavese. Senza quisquilie la realtà di questo mondo scaturisce come una fiamma di passione, in una storia di amore e di coraggio, forse in una storia che è un sogno della Magna Grecia. Che cosa manca? Solo le balene azzurre. (Fernanda Pivano). Con uno scritto di Fernanda Pivano.

Ha pubblicato tre romanzi. Trentaseimila giorni (Marsilio, 1996, Premio Racalmare Sciascia), Un volo magico (Marsilio, 1998, tradotto in Germania da Lübbe) e Il mistero di Lithian (Marsilio, 2004, Premio Sciascia e presentato ... (236510) Giordano, Giovanna.

Pietro Ferraris II: storia e immagini di un grande campione da riscoprire è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Se sei scudetti vi sembrano pochi.

LIBRI CORRELATI