Il messia ebreo

Il messia ebreo - Arnon Grunberg (Van der Jagt Marek) | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Arnon Grunberg (Van der Jagt Marek)
DIMENSIONE
6,24 MB
NOME DEL FILE
Il messia ebreo.pdf
ISBN
8168807890482

DESCRIZIONE

Il nonno di Xavier Radeir era un nazista convinto e aveva compiuto il suo dovere di sterminatore degli ebrei fino all'estremo sacrificio. Xavier lo venera, e cerca anche lui una missione cui dedicarsi anima e corpo. Con grande disappunto del padre, famoso architetto e appassionato di massaggi thailandesi, e della madre, donna passionale cresciuta nel culto di Hitler, decide di diventare il 'consolatore' del popolo ebraico. Per realizzare il suo disegno - che persegue con assoluta quanto distorta buonafede - stringe amicizia con Awromele, il bellissimo figlio del rabbino di Basilea, prende lezioni di yiddish e si sottopone a una drammatica circoncisione che lo convince ancor più del suo destino messianico. Dopo una fallimentare parentesi come pittore ad Amsterdam, si trasferisce con Awromele nella Terra Promessa, e lì realizza infine, a modo suo, l'obiettivo che si è prefisso: l'unica consolazione, concluderà, è la distruzione. Un romanzo geniale e brutale. II messia c'è, ma non la redenzione di un'umanità abietta.Il nonno aveva servito nelle SS con sincero entusiasmo e grande fiducia nel progresso - non si era tirato indietro quando c'era stato da rimboccarsi le maniche, mica era uno di quei nonni rammolliti che stavano dietro una scrivania a timbrare scartoffie e alle cinque tornavano di corsa da moglie e figli, no, lui era un gentiluomo, un artigiano della morte, ma senza farlo pesare alla famiglia, un uomo per cui parole come 'onore' e 'fedeltà' significavano ancora qualcosa, un uomo con una morale, un ideale, cui era rimasto fedele anche in circostanze difficili, mentre altri si toglievano l'uniforme e se la davano a gambe, lui no, lui si era detto: "Un uomo virtuoso sa quali sono i suoi doveri, un uomo virtuoso non molla", poi aveva sparato le ultime pallottole che gli erano rimaste nel fucile - per questo anche il nipote voleva servire un movimento con entusiasmo e fiducia nel progresso.

Si esprimono infatti così le Sacre Scritture: "Egli sarà giudice fra le genti e sarà arbitro fra molti popoli. Un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, Ma in questo Il messia ebreo scrive della guerra disperata di un adolescente contro il mondo nell'unico modo digeribile, lasciando che l'assurdità trionfi e sgoccioli sulle pagine come sciroppo d'acero.

Libri. VAI Ricerca Bestseller Idee regalo ... Perché moltissimi ebrei si convertirono ai tempi di Gesù e della Chiesa primitiva.

LIBRI CORRELATI