Illusioni perdute

Illusioni perdute - Honoré de Balzac | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Honoré de Balzac
DIMENSIONE
7,71 MB
NOME DEL FILE
Illusioni perdute.pdf
ISBN
8218053202501

DESCRIZIONE

Lucien è figlio di madre nobile e padre plebeo; si chiama Chardon, ma si fa chiamare con il cognome materno: Lucien de Rubempré. L'ambiguità della sua origine alimenta in lui il desiderio di essere accettato dall'alta società. Sogna di essere un poeta, e crede che la letteratura lo renderà un uomo ammirato. Ci riesce dapprima nella sua città di provincia, Angouleme, dove, in un ambiente zeppo di pregiudizi e luoghi comuni, seduce la dama più bella. Fugge con lei a Parigi, dove, tentando di far pubblicare le sue poesie, viene introdotto al mondo delle lettere e del giornalismo. E' una dura scoperta delle leggi non scritte che regolano il mondo della stampa: corruzione, intrallazzi, malafede, ipocrisia, servilismo costituiscono la realtà dei rapporti tra autori, editori, giornalisti, politici, direttori di teatro, attrici. Un circolo vizioso di complicità collega tutti questi tipi sociali: il denaro, il sesso, il potere si danno la mano e, tutti insieme, soffocano i grandi ideali e i veri sentimenti. Con questo romanzo Balzac mostra come l'iniziazione alla realtà della vita e della società diventi, nell'epoca moderna, una terribile esperienza di disillusione: non un'acquisizione ma una perdita. Sconfitto dalla capitale, Lucien torna a Angouleme, dove lo attendono nuovi tormenti. Quando sarà sull'orlo del suicidio, comparirà a salvarlo Vautrin, un personaggio già apparso in "Papa Goriot" e insieme continueranno le loro avventure nel successivo "Splendori e miserie delle cortigiane".

Gettai Babbo Natale giù dal mio tetto, così da allor non mi ripresi più del tutto. "Illusioni Perdute" va vissuto come una splendida tappa del percorso balzachiano e, per conoscere interamente la sorte di Lucien, dovremo abbinargli la lettura del suo sequel "Splendori e Miserie delle Cortigiane", con il quale forma un dittico di rara potenza espressiva. Le illusioni perdute è un libro di Balzac Honoré de pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici - sconto 5% - ISBN: 9788817170567 Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Illusioni perdute scritto da Honoré de Balzac, pubblicato da Mondadori in formato eBook Illusioni perdute è un romanzo di Honoré de Balzac pubblicato in tre parti (I due poeti; Un grande uomo di provincia a Parigi; Eva e David, conosciuto anche come La sofferenza dell'inventore) tra il 1837 e il 1843.

5.0: Opinione inserita da romantica82 23 Febbraio, 2014 Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni. Un libro senza tempo "Fu un momento ... Illusioni perdute di Honoré de Balzac è un romanzo pubblicato in tre parti: I due poeti (1837); Un grand'uomo di provincia a Parigi (1839); Le sofferenze di un inventore (1843).

LIBRI CORRELATI