La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali e popolo

La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali e popolo - Salvo Micciché | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvo Micciché
DIMENSIONE
3,44 MB
NOME DEL FILE
La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali e popolo.pdf
ISBN
6622296476463

DESCRIZIONE

Il volume riporta frammenti di storia di una Sicilia che non è stata e mai sarà periferia, narrata attraverso avvenimenti poco conosciuti ma determinanti, con dettagli curiosi dedotti dalle fonti a proposito di Micciché, nome di un'importante famiglia e di uno storico luogo, Mihikan, il feudo di Micciché. Dopo una premessa etimologica sull'origine probabile del nome, da Villalba a Scicli, da Palermo a Siracusa, da Caltanissetta e Messina a Naro, si narrano storie e microstorie di nobili e baroni ma anche di briganti e gente comune, vicende di famiglie aristocratiche imparentate e luoghi eponimi, dal Medioevo all'Ottocento. Non si tratta di una genealogia né di una celebrazione araldica, ma di uno spaccato culturale e storico da cui partire per capire davvero la Sicilia, la sua gente e le sue dinamiche storico-sociali.

Baroni e briganti, intellettuali e popolo", di Salvo Micciché , saggista, direttore editoriale di Ondaiblea.it, e Giuseppe Nativo , pubblicista,, edito da Carocci, Roma, 2019, pp.220, sarà presentato a Scicli, sabato 15 febbraio alle ore 18.30. Sarà presentato a Santa Croce Camerina, nel ragusano, il libro titolo "La Sicilia dei Micciché. Baroni e briganti, intellettuali e popolo" di Salvo Micciché, saggista, direttore editoriale di Ondaiblea.it e Giuseppe Nativo, giornalista pubblicista.

Baroni e briganti, intellettuali e popolo", di Salvo Micciché (saggista, direttore editoriale di Ondaiblea.it) e Giuseppe Nativo (pubblicista), edito da Carocci (Roma, 2019, pp. 220) sarà presentato a Scicli, sabato 15 febbraio alle ore 18.30. Baroni e briganti, intellettuali e popolo", di Salvo Micciché (saggista) e Giuseppe Nativo (pubblicista), edito da Carocci (Roma, 2019, pp.220).

LIBRI CORRELATI