Nel mezzo del cammin di nostra vita

Nel mezzo del cammin di nostra vita - Josef Jedlicka | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Josef Jedlicka
DIMENSIONE
5,70 MB
NOME DEL FILE
Nel mezzo del cammin di nostra vita.pdf
ISBN
4492619343133

DESCRIZIONE

Suggestiva e struggente prosa lirica intessuta di citazioni da Dante, Sklovskij e Macha, l'opera, pur risalendo alla metà degli anni Cinquanta, fu pubblicatanon senza alcuni tagli censorisolo nel 1966, quando a Praga sembrava allentarsi la morsa del regime e si credeva nella possibilità di un socialismo dal "volto umano". L'uscita del libro fu salutata con un misto di speranza e stupore, non solo per il suo alto valore letterario, ma anche perché costituiva uno dei primi segnaliprima dello "Scherzo" di Kunderadell'effettiva possibilità di denunciare le dure e disperate condizioni di vita nella Cecoslovacchia stalinista. Malgrado l'argomento "politico", la narrazione non è epico-descrittiva: l'originale composizione fonde l'intonazione elegiaca con quella meditativa, offrendo una testimonianza autobiografica ed esistenziale sulla ricerca del senso della vita nell'epoca del socialismo reale. La traduzione italiana si basa sulla nuova edizione ceca del 1994, nella quale sono stati reintegrati i tagli operati dalla censura nel 1966. Commentano il libro alcune fotografie di Ludek Prosek espressamente realizzate per questa edizione.

Mi ritrovai per una selva oscura. Ché la diritta via era smarrita.

William Blake : Dante Running from the Three Beasts , 1824-27, blyant, blæk og vandfarve på papir, 370×528 mm. National Gallery of Victoria, Melbourne, Australia. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.

LIBRI CORRELATI