Pensiero e potere. Pensare «oltre» il '900

Pensiero e potere. Pensare «oltre» il '900 - Angelo Bolaffi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Angelo Bolaffi
DIMENSIONE
12,63 MB
NOME DEL FILE
Pensiero e potere. Pensare «oltre» il '900.pdf
ISBN
5616493198667

DESCRIZIONE

Pensare "oltre" il '900è la sfida lasciata in eredità dal secolo che abbiamo alle spalle a chi oggi si interroga sulle categorie per una critica "moderna" della modernità. E intende, così, andare oltre la falsa alternativa tra ingenuo ottimismo del mito del progresso e utopia restaurativa di ogni Kulturkritik che sogna di ripetere l'antichità antica. Raccogliere la sfida del presente significa invece abbozzare un'etica del limite sulla quale fondare una nuova morale del genere umano e pensare una "seconda modernità". Ecco il tema con cui Angelo Bolaffi si confronta in questo itinerario intellettuale diviso in due tappe: nella prima l'autore interroga alcuni dei principali protagonisti del panorama filosofico-politico e giuridico del XX secolo ­ da Karl Lowith a Carl Schmitt, da Tonnies a Cassirer, da Hans Kelsen a Ernst Fraenkel e Otto Kirchheimer ­sul nesso pensiero-potere. Nella seconda si cimenta con il compito di prospettare una via d'uscita sobriamente riflessiva e scevra da nuovi incantamenti alle questioni drammatiche e urgenti che l'attualità pone.

Pensare «oltre» il '900: Pensare "oltre" il '900 è la sfida lasciata in eredità dal secolo che abbiamo alle spalle a chi oggi si interroga sulle categorie per una critica "moderna" della modernità.E intende, così, andare oltre la falsa alternativa tra ingenuo ottimismo del mito del progresso e utopia restaurativa di ogni Kulturkritik che sogna di ripetere l'antichità ... Pensare "oltre" il '900 è la sfida lasciata in eredità dal secolo che abbiamo alle spalle a chi oggi si interroga sulle categorie per una critica 'moderna' della modernità. E intende, così, andare oltre la falsa alternativa tra ingenuo ottimismo del mito del progresso e utopia restaurativa di ogni "Kulturkritik" che sogna di ripetere l'antichità antica. Dal pensiero all'essere Nella filosofia antica, a differenza di quella moderna, il pensiero era unito indissolubilmente alla dimensione ontologica.

Pubblicato il 08/02/2008; Angelo Bolaffi Cultura. Angelo Bolaffi, e` uno dei maggiori esperti italiani della Germania contemporanea. Questa è una questione cardine della filosofia del '900.

LIBRI CORRELATI