Vita e morte di una classe dirigente

Vita e morte di una classe dirigente - Franco Ferrarotti | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Ferrarotti
DIMENSIONE
8,68 MB
NOME DEL FILE
Vita e morte di una classe dirigente.pdf
ISBN
7607658175722

DESCRIZIONE

"La società italiana odierna appare come una società alla deriva: non più agricola, ma non ancora industriale; sorpresa dagli eventi, incapace di dominare il disegno del proprio destino, barcollante sotto il peso d'una radicale crisi d'identità." Così appariva agli occhi del sociologo Ferrarotti l'Italia degli anni '70 e '80. Nel libro, che raccoglie interventi scritti fra il 1973 e il 1985, l'autore propone un'analisi della crisi di una classe dirigente che non ha saputo determinare con coerenza una politica seria e unitaria da cui sarebbe dipeso, in ultima istanza, lo sviluppo del Paese.

Galli della Loggia dal titolo: "Non c'è classe dirigente senza solida cultura generale" (Corriere della Sera, 24 maggio 2020) che dedicava il primo punto alle capacità indispensabili per una classe dirigente. Cenni storici. Già in età antica un primo esempio di classe dirigente si potrebbe rinvenire nell'istituto della schiavitù, perché i diritti della vita delle persone appartenevano completamente al padrone dello schiavo..

Cominciata con una classe dirigente inadeguata, simboleggiata dalla figuraccia di Pier Luigi Bersani alle politiche 2013. Mentre riflettevo, un po' demoralizzato su questo, mi sono imbattuto in un articolo di E. Galli della Loggia dal titolo: "Non c'è classe dirigente senza solida cultura generale" (Corriere della Sera, 24 maggio 2020) che dedicava il primo punto alle capacità indispensabili per una classe dirigente. Cenni storici.

LIBRI CORRELATI